Regione Sicilia: Firmato con gli atenei siciliani accordo su Apprendistato di alta formazione e ricerca

Firmato il protocollo che disciplina l’apprendistato di alta formazione e ricerca

E’ stato firmato stamattina, presso l’Assessorato Regionale dell’Istruzione e della Formazione Professionale, il protocollo d’intesa che disciplina i profili formativi dell’apprendistato dei alta formazione e ricerca. A sottoscriverlo l’Assessore Regionale, Bruno Marziano, il dottor Marco Anello, Vicedirettore generale USR, le quattro università siciliane, gli Istituti Tecnici Superiori e le parti economico-sociali, in rappresentanza dei datori di lavoro e dei lavoratori.

E’ un passo fondamentale per l’avvio a regime del sistema duale (alternanza scuola-lavoro), per l’alta formazione e la ricerca. Un tassello che si aggiunge all’apprendistato di primo livello, già avviato a regime presso gli istituti superiori ed i centri di fromazione professionale. L’accordo dà valore e spendibilità in modo chiaro e certo alle competenze che gli apprendisti acquisiscono durante il periodo di formazione e lavoro nel sistema duale siciliano.

Contemporaneamente sono stati firmati due importanti accordi, che regolamentano l’apprendistato di primo e di terzo livello e l’apprendistato per il praticantato negli ordini professionali. Questi ultimi due accordi, oltre ad essere coordinati e complementari, rappresentano uno strumento di maggior tutela dei giovani attraverso la chiarezza delle regole e la tracciabilità e valorizzazione delle professionalità acquisite.

Visite: 328

Condividi questo Articolo

GUARINO-ASSICURAZIONI