RED MALPELO DI ILENIA NAVARRA VINCE IL FESTIVAL “VOLARE” IN ROMANIA

RED MALPELO DI ILENIA NAVARRA VINCE IL FESTIVAL “VOLARE” IN ROMANIA
Dopo gli innumerevoli successi ottenuti in Italia negli ultimi anni dall’autrice ennese Ilenia Navarra nel corso di moltissimi festival quali: Festival internazionale Microfono d’Oro, Festival internazionale Verdinote, Festival Città di Caltanissetta, Festival Tricolore della Canzone Italiana, Hybla Music Contest, Festival Con tutti i Bambini del Mondo, EnnaFestival, Festival nazionale Sotto le Stelle ecc… quest’anno un nuovo ambito premio si aggiunge alla “collezione”.
Infatti, il 25 agosto scorso in Romania, a Piatra Neamt la rinomata giuria del Festival Internazionale “Volare”, costituita dalle maggiori personalità mondiali che ruotano attorno alla musica per ragazzi, ha premiato tra le canzoni vincitrici della manifestazione il brano “Red Malpelo” scritto appunto dalla Navarra.
“È un premio che mi riempie di gioia” afferma l’autrice “Per me si è trattato della primissima partecipazione ad un festival all’estero, nonostante in Italia le mie canzoni abbiano riscosso molti successi, vincere un festival all’estero non è scontato”.
“La partecipazione a questo contest ha richiesto una cura particolare, a partire dalla scelta di presentare un brano dal testo misto (metà in italiano e metà in inglese) che, assieme alla voce potente, armonica e precisa della giovanissima interprete Greta Cacciolo ha convinto la giuria che ha dovuto ascoltare voci e brani provenienti dalla Moldavia, dalla Russia, dalla Bulgaria, dalla Slovenia, dalla Romania (solo per citarne alcuni). Greta era l’unica rappresentante dell’Italia. Inoltre, trovo veramente bella la scelta di portare in giro per il mondo la storia dei carusi siciliani che per molti anni hanno lavorato nelle miniere di zolfo, spesso perdendo la vita. Il simbolo per eccellenza di questo scorcio della nostra storia è divenuto Rosso Malpelo, nato dalla penna di Giovanni Verga. Assieme alla triste storia di Malpelo ci sono dei valori che la canzone è in grado di veicolare e sostenere: la lotta al maltrattamento infantile e il diritto di ogni bambino alla felicità”.

Il video dell’esibizione è disponibile sulla pagina Facebook “Ilenia Navarra Official” al seguente indirizzo

"Red Malpelo" (Ilenia Navarra Official) – Greta Cacciolo Finalissima Festival Internazionale VOLARE, Romania 🇷🇴#wearethechampionsGrazie a Biagio Ingrà che ha curato gli arrangiamenti e a Luigi Napoleone Vicari per il prezioso aiuto ❤️Buon ascolto!!

Pubblicato da Ilenia Navarra su Sabato 25 agosto 2018

Visite: 1448

Condividi questo Articolo

GUARINO-ASSICURAZIONI