Rally, la Targa Florio si ferma in segno di lutto

La 101^ Targa Florio Rally si ferma in segno di lutto

L’organizzazione ha deciso di annullare le gare del Campionato Italiano Rally, Campionato Italiano Rally Autostoriche e Campionato Regionale in seguito all’ incidente mortale sulla PS 3

Palermo, 21 aprile 2017. La 101^ Targa Florio Rally Internazionale di Sicilia, terza prova del Campionato Italiano Rally, Campionato Italiano Rally Autostoriche e Campionato Regionale è stata annullata, in seguito all’incidente avvenuto sulla prova speciale numero 3 “Piano Battaglia 1”.

Il Presidente dell’AC Palermo Angelo Pizzuto, il Direttore di Gara Marco Cascino ed il medico di gara Davide Di Fabrizio, hanno riportato la sequenza di quanto accaduto nella conferenza stampa convocata presso la sala stampa.

Angelo Pizzuto Presidente Automobile Club Palermo: “IN segno di lutto e sensibilità verso le famiglie del Commissario di gara Giuseppe Laganà e del pilota Mauro Amendolia, tragicamente scomparsi oggi sul percorso di gara, l’Automobile Club di Palermo in accordo con i vertici della Federazione ha provveduto ad annullare la parte competitiva della 101^ Targa Florio, che consiste nel CIR, Historic Rally e Campionato Regionale. Il nostro pensiero va a Gemma Amendolia ed a tutta la Famiglia, così come ai familiari del commissario Giuseppe Laganà”

Marco Cascino, direttore di gara: “L’incidente è accaduto durante lo svolgimento della Prova Speciale n. 3 denominata “Piano Battaglia 1”, iniziata alle ore 10.59, come previsto sulla tabella dei tempi e delle distanze.
Il concorrente n. 29 ha preso lo start effettivo della prova alle ore 11.28 rispettando la cadenza temporale prevista sia nella tabella dei tempi e delle distanze, sia nella tabella di marcia ad esso consegnata.
Dalle ore 11.37, la direzione di gara provvedeva a chiedere notizie a mezzo radio di sicurezza, dell’equipaggio N. 29, secondariamente all’analisi del sistema tracking system, che rilevava l’equipaggio in questione fermo lungo il percorso senza aver lanciato alcun segnale di SOS, ma fermo.
Tali informazioni venivano richieste alle postazioni dei commissari ubicate dall’intermedio n.1 in ordine crescente verso il controllo stop; dal Km 7 +500 fino al controllo stop compreso. Tali azioni di richiesta informazioni venivano poste in atto perché l’equipaggio n.29 non era transitato dalla postazione dei commissari n. 31, ubicata al Km. 9+630.

Con immediatezza si richiedeva a mezzo radio al controllo stop, situato al Km. 14+500 dallo start, di procedere a cura del Responsabile del controllo stop stesso, a fare richiesta agli equipaggi n. 30 e 32 di notizie sul concorrente n. 29 fermo lungo la Prova Speciale indicata. Si precisa che gli equipaggi n. 30 e n. 32 raggiungevano rispettivamente il controllo stop alle ore 11.44.19 e alle ore 11.46.48.
Il responsabile del controllo stop ci riferiva di avere appreso dai sopracitati equipaggi che il n. 29 si trovava ferma lungo il percorso oggetto di incidente senza alcuna esposizione del cartello SOS.
La Direzione di Gara avviava l’esposizione della bandiera rossa da tutti i posti di intermedio, della quale erano efficacemente dotati alle ore 11.49 arrestando la gara dei concorrenti n. 201 – 202- 203 – 204, che sono stati fermati nel corso dell’effettuazione della prova.
Con immediatezza e non appena controllato che il percorso fosse libero, la Direzione Gara avvalendosi del coordinamento sanitario del Medico Capo del servizio, Dott. Davide Di Fabrizio, inviava i soccorsi per la gestione dell’emergenza sanitaria e dell’incidente nella sua interezza, che giungevano sul posto rispettivamente, l’ambulanza di rianimazione con il medico rianimatore ubicata alla postazione intermedio 1 al Km. 7+500 alle ore 11.53; il team di decarcerazione/antincendio posizionato come da norma sportiva A.C.I. allo start Km. 0+000, giungeva successivamente”.

Ha poi proseguito la cronologia dei fatti il dott. Davide Di Fabrizio.

Davide Di Fabrizio: “I sanitari si apprestavano con solerzia ad apportare soccorso alle persone coinvolte nell’incidente.
Il quadro che a loro appariva era quello del coinvolgimento nell’incidente di tre persone rispettivamente, i due componenti dell’equipaggio e il commissario in servizio presso la postazione 30. I sanitari giunti sul posto non potevano fare altro che constatare il decesso del 1° conduttore Amendolia Mauro e del commissario di percorso Laganà Giuseppe e procedere all’estrinsecazione complessa del 2° conduttore Amendolia Gemma. La ragazza è sempre stata vigile e cosciente ed è stata trasportata all’Ospedale di Petralia Sottana, dove è stata sottoposta a TAC che ha escluso emorragie celebrali. C’era uno stato commotivo per cui si è preferito trasferirla presso la rianimazione dell’ospedale Civico di Palermo, mettendola in coma farmacologico per ulteriore protezione”.

Annullata la 101° Targa Florio Rally
› A seguito di un grave incidente nella prova speciale 3 Piano Battaglia la direzione gara ha deciso di interrompere la gara siciliana del Campionato Italiano Rally › L’incidente causato dalla vettura N° 29 Amendolia-Amendolia ha coinvolto un commissario › Il team ŠKODA Italia Motorsport si unisce al dolore delle famiglie coinvolte nell’evento
Era da poco ripresa la prima tappa del Targa Florio Rally Internazionale di Sicilia, quando nella seconda prova speciale della giornata, la N° 3 Piani Battaglia, una vettura guidata da Mauro Amendolia in coppia con la figlia Gemma è uscita di strada investendo un commissario di percorso. All’arrivo dei primi soccorsi i medici non hanno potuto far altro che costatare il decesso dell’ufficiale di gara e dello stesso pilota, nonché soccorrere la navigatrice. A seguito del luttuoso evento la Direzione di Gara ha deciso di annullare la gara all’arrivo delle vetture al riordino di Campofelice di Roccella.
Non ci sono parole per commentare una pagina triste di questo sport. Il Rally Targa Florio, terzo appuntamento del Campionato Italiano Rally si è fermato venerdì 21 aprile alle ore 12.00 in senso di rispetto per la scomparsa di un pilota e di un commissario di percorso. L’incidente è avvenuto in tarda mattinata, nella parte conclusiva della prova speciale di Piani Battaglia, resa particolarmente impegnativa da condizioni metereologiche difficili.
Tutto il team ŠKODA Italia Motorsport e l’equipaggio Umberto Scandola e Guido D’Amore, che al momento occupavano la seconda posizione con la Fabia R5, condividono la scelta degli organizzatori e si uniscono al dolore delle famiglie coinvolte nella disgrazia dei loro cari.

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