Rally la Island Motorsport alla Targa Florio Historic

TARGA FLORIO HISTORIC, ISLAND MOTORSPORT FORZA SETTE
SUI TORNANTI MADONITI, UN CORPOSO SCHIERAMENTO MESSO IN CAMPO DALLA SCUDERIA SICILIANA NEL TRICOLORE RALLY DI SPECIALITÀ
TRA I CAPOFILA, BOSSALINI-GRANATA (PORSCHE 911 SC RS) E “GORDON”-CICERO (PORSCHE 911 SC)

Palermo, 19 aprile 2017 – Sarà un “parterre de rois” quello messo in campo dalla scuderia locale Island Motorsport, in occasione del Targa Florio Historic Rally, terzo atto stagionale del Campionato Italiano Rally Autostoriche, in programma il prossimo fine settimana sugli ostici tornanti madoniti, in provincia di Palermo.
Tra i capofila, da sottolineare la presenza del veloce Elia Bossalini che, al debutto sulle strade delle Madonie, sarà affiancato dall’esperto palermitano Franco Granata, su Porsche 911 Sc Rs di 4° Raggruppamento (vetture fabbricate dal 1982 al 1990) curata dal team Guagliardo.
Il pilota emiliano, neofita della specialità ma già protagonista al Sanremo Rally Storico (precedente round della serie tricolore), sarà chiamato a confermare quanto di buono messo in mostra sugli asfalti liguri, in modo da riconquistare ulteriori punti utili per la rincorsa al titolo italiano di categoria, seppur con tutte le difficoltà del caso (un percorso per lui del tutto inedito e una Porsche ancora da “cucirsi” addosso).

Lo schieramento sarà, ulteriormente, impreziosito dall’”acquisto” dei neo portacolori “Gordon”, alias Domenico Minì, e Salvatore Cicero, su Porsche 911 Sc di Terzo Raggruppamento (auto costruite dal 1976 al 1981), sempre preparata da Guagliardo. L’affiatato binomio isolano, già vincitore assoluto dell’edizione 2012 e di gruppo nel 2013, punterà a un risultato di prestigio.

Nella medesima categoria, da registrare altre due new entry in casa Island: Oscar e Danilo Margiotta, padre e figlio, e Giuseppe Amato e Innocenzo Balistreri. Entrambe gli equipaggi si presenteranno a bordo delle Opel Kadett Gte.
Da sottolineare che l’ingresso di “Gordon”, Margiotta e Amato, è nato dalla collaborazione tra Alessandro Failla, già patron della Pegaso, e Fulvio Garajo ed Eros Di Prima, rispettivamente, presidente e “vice” della Island Motorsport.

«Visto che quest’anno non ho rinnovato la licenza – ha spiegato Failla – ho deciso di far confluire i miei ex piloti tra le fila di un sodalizio amico, per non disperdere un patrimonio di passione ed esperienza. Inoltre, a fine gara, assegnerò il 7° Trofeo Vincenzo Mirto Randazzo al miglior equipaggio siciliano».

Nel 2° Raggruppamento (modelli prodotti dal 1970 al 1975), occhi puntati sul rientrante ed eclettico Raffaele Picciurro, vero e proprio veterano della “cursa”, coadiuvato alle note dal figlio Vincenzo.

Nel “Primo” (mezzi realizzati dal 1961 al 1969), infine, confermate le presenze del noto Sergio Montalto, in coppia con Roberto Consiglio (Porsche 356/A allestita dalla Motordrive), e del pilota-preparatore Francesco Fontana che condividerà l’abitacolo della sua Morris Mini Cooper con l’esordiente Anna Patorno.

La competizione entrerà nel vivo giovedì 20 aprile con la cerimonia di partenza (ore 20:00) allestita presso piazza Verdi (nonché sede di arrivo), sita nel centro storico di Palermo proseguendo con la disputa della prova spettacolo a Collesano. Venerdì, lo start delle successive sette “speciali”; sabato, infine, semaforo verde per le tre frazioni cronometrate rimanenti. Il tracciato misurerà, in totale, 601,82 chilometri, trasferimenti inclusi.

Visite: 104

Condividi questo Articolo

GUARINO-ASSICURAZIONI