RACALMUTO DIECI ANNI DI MOTORFEST

A RACALMUTO DIECI ANNI DI MOTORFEST
di Alice Garofalo

La decima edizione del Motorfest di Racalmuto si è conclusa domenica 1 luglio! Due giorni di puro divertimento per gli appassionati di motori di ogni genere!
Il festival si tiene ogni anno all’Autodromo Valla dei Templi di Racalmuto, con esposizione, gare, show, concerti e stand. Tutto ciò che riguarda i motori lo trovate lì!
Presente il lavoro dell’ennese Dario Todaro con le sue grafiche nella moto e nel casco dello stuntman che ha incendiato l’asfalto.
Quando ho chiesto dove poter trovare il proprietario Michelangelo Romano mi hanno risposto “in giro, lo riconosci perché ha barba e cappellino nero”, inutile dirvi che la maggior parte degli uomini corrispondeva alla descrizione. Quando finalmente sono riuscita a trovarlo, ho capito il perché di quelle parole e non altre. Infatti, nonostante fosse colui che gestiva tutto, si è presentato come alla mano e soprattutto come “uno di loro” ed è forse grazie a questo che ogni anno riesce a organizzare un grandioso Motorfest.
Michelangelo –e lo chiamo per nome perché mi ha subito detto di dargli del tu- tra i tanti impegni, è riuscito a trovare il tempo per dedicarmi una breve intervista che vi riporto:
“Siamo arrivati alla decima edizione e la grande novità è l’ingresso gratuito”
“Sì, è stato un regalo per questo anniversario. Il decimo anno dovevamo fare qualcosa di diverso, di straordinario e quindi abbiamo deciso di regalare l’ingresso a tutti pur mantenendo tutta la programmazione come ogni anno: musica dal vivo, gli spettacoli di drifting, gli stuntman, le ragazze del sexy bike wash, e l’animazione”
“Com’è nata l’idea del Motorfest?”
“Dieci anni fa, abbiamo fatto una scommessa. Non c’erano eventi in grado di raggruppare diversi stili motociclistici in un’unica festa. C’era sempre una sorta di amore-odio tra customisti, sportivi ed enduristi. All’interno dell’autodromo, anche se è una struttura che nasce per sport motoristici, siamo riusciti a creare un festival che racchiude tutte le sfaccettature della passione per le moto e anche della passione auto. Infatti, ci saranno anche mezzi particolari, maggiolini, auto americane… Insomma, questo è il nostro credo!”
“Futuri eventi in programma?”
“Fortunatamente, la programmazione prevede qualcosa ogni weekend già da 12 anni. Infatti, sul nostro sito autodromovalledeitempli.com è possibile visualizzare il calendario di tutti gli eventi. Il prossimo grande evento sarà il 21 luglio con le gare di accelerazione, partenza da fermo sui 400 metri: i classici lanci all’americana! Mentre il 9 settembre avremo l’elaborare day in collaborazione con la rivista “Elaborare”, un Motorfest dedicato al mondo delle auto e delle quattro ruote”
“Grazie mille per questi minuti e complimenti per la vitalità che riesci a dare all’autodromo. Ci vediamo a luglio!”
“Grazie a te!”

Visite: 2350

Condividi questo Articolo

GUARINO-ASSICURAZIONI