Questura, la Polizia dona “Il mio diario” agli alunni di una scuola primaria

Scuola e legalità a Enna: “Il mio diario” donato dalla Polizia di Stato agli alunni di una Scuola Primaria ennese.

Anche quest’anno la Polizia di Stato, nell’ambito del progetto “Il Poliziotto un amico in più”, realizzato in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e il Ministero dell’Economia e Finanze, ha rinnovato l’iniziativa di distribuire ai giovani studenti l’Agenda Scolastica denominata “ Il mio Diario”.

In questa provincia, copie del diario, per l’anno scolastico 2015/2016,  sono state consegnate, come da disposizioni ministeriali, ieri mattina agli alunni delle terze classi della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo Statale “F. Paolo Neglia” che si sono distinti nell’ambito della scorsa edizione del  concorso.

L’opera è stata presentata su scala nazionale giorno 4 giugno a Frosinone dal Capo della Polizia, il Prefetto Alessandro Pansa, e consegnata nelle scuole di 37 provincie diverse, tra cui Enna.

L’iniziativa si è svolta nei locali della Direzione Scolastica dell’Istituto con tutti gli alunni delle classi 3^,  alla presenza dei loro insegnanti e della Polizia di Stato, rappresentata dal Vicario della Questura di Enna, Primo Dirigente della Polizia di Stato, Dott.ssa Rosa Maria Iraci.

Il  tema del diario è l’educazione alla legalità e al senso civico.

Protagonisti grafici del diario consegnato ai giovani studenti sono due super eroi, chiamati “ Vis” e “Musa”, i quali stimolano gli alunni alla riflessione, insieme a docenti e genitori, su questioni fondamentali per la loro formazione e per la civile convivenza.

Corredato di vignette che richiamano le regole della vita in collettività, il diario affronta tematiche quali l’uso sicuro del web, l’educazione alla circolazione stradale, il razzismo e la tutela dell’infanzia, offrendo spiegazioni adeguate ad un pubblico di bambini.

Grazie a un approccio empatico con il mondo dei più giovani, il diario ha riscosso un immediato successo e accompagnerà i  bambini per l’intero corso del prossimo anno scolastico.

Visite: 756

Condividi questo Articolo

GUARINO-ASSICURAZIONI