Prestigiosi riconoscimenti per due Chef ennesi

Gli chef ennesi Luigi Mascaro e Rosario Umbriaco medaglia di bronzo e d’argento al Concorso Nazionale di Cucina Calda Professionistica, organizzato dall’Associazione Ristoworld Italy, durante l’undicesima edizione di “Ristora Hotel Sicilia”

Medaglia di bronzo e d’argento per gli ennesi Luigi Mascaro e Rosario Umbriaco al Concorso Nazionale di Cucina Calda Professionistica, organizzato dall’Associazione Ristoworld Italy, che si è svolto all’interno dell’undicesima edizione di “Ristora Hotel Sicilia”, il salone punto di riferimento professionale per i settori Ospitalità, Bar, Gelateria, Pasticceria, Panetteria, Pizzeria e attrezzature per gli stabilimenti balneari e turistici a Etnafiere, organizzato da Expo Mediterraneo, ente del sistema Confcommercio Catania dal 15 al 18 novembre 2014.
Stinco di suino rosso è la ricetta che ha presentato Luigi Mascaro chef del Ristorante Trattoria La Trinacria di Enna e che gli ha fatto portare a casa la medaglia di bronzo. Un secondo piatto semplice, che i giurati hanno apprezzato e valutato positivamente.

Rosario Umbriaco lo street chef della Tavola calda Europa di Enna ha preparato Fileja con crema di borlotti bio e gambero scottato, peperoncino affumicato alla pigna e finocchietto selvatico, un primo piatto molto apprezzato dai giudici, tanto da meritare la medaglia d’argento.

Due ricette diverse, un primo e un secondo, ma realizzate con ingredienti di prima scelta, come l’olio Primo dei Frantoi Cutrera di Chiaramonte Gulfi e il finocchietto selvatico essiccato Gli Aromi di Russino di Scicli.

I due chef hanno partecipato al concorso assieme ad altri 17 chef provenienti da tutta Italia. Tutti quanti hanno dato prova, come hanno sottolineato i giurati prima della premiazione, di grande professionalità e precisione nella realizzazione dei loro piatti.

I concorrenti hanno realizzato le loro ricette in 45 minuti, attenendosi alle norme di regolamento stabilite da Ristoworld Italy.

Grande la soddisfazione di entrambi, che dopo aver superato la sorpresa iniziale, hanno dichiarato che “una vittoria così inattesa è il risultato di sacrifici e passione per il proprio lavoro”.

Ristora Hotel Sicilia oltre a ospitare le aziende e i loro prodotti, è un punto di riferimento per gli addetti ai lavori provenienti da tutto il Sud Italia e centro d’attrazione per gli alunni degli istituti Alberghieri e Agrari intervenuti da tutta la Sicilia e che, oltre ai corsi e ai concorsi, hanno preso parte alle attività svolte all’interno dei singoli stand: dimostrazioni di macchinari per la realizzazione della pasta, cottura dei cibi, forni professionali, happening fotografici a tema, cocktail, degustazioni all’interno di Piazza Sicilia di prodotti 100% siciliani, e di altri prodotti eccellenti provenienti da tutta Italia, degustazioni di birra artigianale e aperitivi.

Oltre al concorso Nazionale di Cucina Calda Professionistica, si sono svolti altri concorsi: Cucina calda, Intagli vegetali artistici, Pizza a tema e Cake design. Anche i più piccoli hanno avuto i loro concorsi: Cucina Calda Vegetariana e Pizzeria.

Cristina Barbera

Visite: 717

Condividi questo Articolo

GUARINO-ASSICURAZIONI