Presidente della Repubblica. L’opinione di Angiolo Alerci su Sergio Mattarella

In occasione della elezione del nuovo Presidente della Repubblica,

su questo stesso giornale ho pubblicato un articolo augurale nel quale sottolineavo che , nel corso della mia attività politica all’interno della vecchia D.C., avevo avuto la opportunità di conoscere la famiglia politica Mattarella.

Nello stesso articolo ricordavo che l’Avv. Bernardo Mattarella, padre del nuovo Presidente della Repubblica , incaricato per la organizzazione della Democrazia Cristiana in Sicilia, venne molto spesso a Enna e tenne il primo comizio politico della D.C.

Quel discorso è rimasto vivo nella mia memoria, come vivo era rimasto l’articolo pubblicato sul giornale “Il Solco”, diretto da Pietro Vento.

Ho effettuato la ricerca di quel giornale e solo la collaborazione del personale della biblioteca comunale e della casa di Giufà mi ha consentito di trovare l’articolo pubblicato in data 22 luglio 1945 che, unitamente alla nota di buon augurio per la sua elezione, ho trasmesso al Presidente Mattarella il quale ha riscontrato la mia iniziativa con il seguente biglietto:

La ringrazio molto per l’articolo su “Il Solco” del luglio ’45 è, per me, un bel ricordo. Con tante cordialità Sergio Mattarella “

Visite: 673

Condividi questo Articolo

GUARINO-ASSICURAZIONI