Poste Italiane francobollo commemorativo dedicato a Pier Paolo Pasolini

Dal 4 Novembre u.s. negli Uffici Postali di Enna e Provincia, emissione di un francobollo commemorativo dedicato a Pier Paolo Pasolini, nel 40° anniversario della scomparsa emesso dal Ministero dello Sviluppo Economico e da Poste Italiane.  Il Francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.P.A..

 

La vignetta  riproduce un ritratto di Pier Paolo Pasolini,  poeta, scrittore, saggista, drammaturgo, regista cinematografico e fine intellettuale, uno dei simboli del Novecento italiano.

 

Completano il francobollo la leggenda  “ PIER PAOLO PASOLINI 1922 – 1975 “,  la scritta  “ITALIA” e il valore “ €.0,95 Bozzettista e incisore : Antonio Ciaburro”.

 

Nel presentare l’emissione filatelica , la Presidente di Poste Italiane Luisa TODINI, dopo aver ricordato le attività di diffusione della filatelia nelle scuole che l’Azienda promuove ormai da anni come veicolo culturale, come strumento di espressione creativa delle nostre giovani  generazioni,  ha osservato che nella sua attività di poeta, scrittore, saggista e regista Pasolini ha saputo raccontare in maniera originale ed affascinante i profondi cambiamenti della  Società italiana nel secondo dopoguerra.

Visite: 355

Condividi questo Articolo

GUARINO-ASSICURAZIONI