Podismo Uisp nasce il Biotecotrail Running

Comunicato. Trail Running: Fiocco azzurro in casa UISP Sicilia nasce il BIOECOTRAIL RUNNING UISP sarà presentato a livello nazionale il 10 e 11 gennaio a Firenze.

Palermo. Il nuovo anno porta grandi novità in casa Lega Atletica UISP Sicilia, nasce il primo circuito TRAIL a marchio UISP. La nuova creatura sportiva uispina si chiamerà BIOECOTRAIL RUNNING UISP e sarà presentata a livello nazionale il 10 e 11 gennaio a Calenzano (FI).

Il responsabile della Commissione Trail della Lega Atletica UISP Aurelio Michelangeli ribadisce e ricorda in una lettera d’invito che dal 2010, anno in cui venne organizzato il primo convegno sul Trail all’interno della UISP , il movimento di questo sport in Italia è cresciuto moltissimo sia in termini di eventi che di praticanti. L’UISP prima a livello nazionale a dare alle società affiliate un regolamento per la organizzazione delle gare, a codificare all’interno del tesseramento il settore Trail , è tra gli EPS in Italia il primo come numero di tesserati e come numero di Eventi affiliati e gli unici che ogni anno indiciamo i campionati italiani nelle specialità di Short Trail, Marathon Trail e Ultra Trail.

Le ragioni per le quali un’associazione come la UISP si occupa di ambiente sono fortemente connesse con la sua identità. In primo luogo, il corpo rappresenta il primo ambiente con cui abbiamo a che fare (ecologia del corpo) e l’obiettivo deve essere rendere il più possibile permeabili e compatibili i confini tra “interno” e “esterno”. La UISP, nel parlare di sportpertutti, propone lo sport come diritto di cittadinanza e questo porta inevitabilmente a confrontarsi anche con quelli che possono essere definiti “diritti ambientali”.

Nel corso degli ultimi anni, la UISP ha realizzato diverse iniziative con l’obiettivo di coniugare sport e ambiente, nella logica di farli diventare opportunità, culturali, sociali ed economiche; esperienze basate sulla volontà di proporre, non solo manifestazioni sportive orientate nella logica dello sviluppo sostenibile, ma una cultura progettuale orientata a questa logica, che ha come capisaldi l’educazione ambientale, il turismo sostenibile, la salvaguardia del patrimonio ambientale. In questa ottica, sono stati presi contatti con alcuni Parchi e Associazioni che disegnano un indirizzo programmatico chiaro.

La lega atletica della UISP SICILIA ha stilato il primo calendario di TRAIL regionale con sette appuntamenti per chi ama correre in natura e conoscere gli angoli più belli e incontaminati. Sette appuntamenti , da gennaio a dicembre 2015, per correre o camminare in lungo ed in largo nei luoghi naturali, più belli e affascinanti della nostra amata Sicilia.

È il primo calendario di TRAIL della Uisp regionale che con la sua Lega Atletica sta puntando decisamente verso la corsa in natura. “Si tratta di una disciplina relativamente nuova – spiega Mimmo Piombo, presidente della Lega Atletica UISP SICILIA e componente della Commissione nazionale TRAIL – capace di coinvolgere atleti di diverse fasce di età, anche i più giovani. Rispetto all’attività su strada, che richiama persone con un’età media di circa 50 anni, il TRAIL porta a correre soprattutto atleti tra i 30 e i 40 anni. Altro punto importante è poi quello dell’eco-sostenibilità, punto cardine delle politiche UISP. In ogni gara, infatti, cerchiamo di promuovere con una serie di buone pratiche, che vanno dalla raccolta differenziata all’uso dell’acqua di rete, in modo da promuovere tra gli atleti il rispetto per la natura.

Il 2015 sarà un anno sperimentale, utile per comprendere meglio il movimento del TRAIL in regione. La veste grafica, curata dal coordinatore regionale e Giudice UISP Nazionale Gabriele Costa , che, lungi dall’essere un semplice elenco di date, l’idea è di portare gli appuntamenti direttamente sul territorio, mostrando contemporaneamente la geografia fisica e la divisione delle province della Sicilia. Sul sito http://www.uisp.it/atletica2/index.php?contentId=52 si trova il regolamento generale a cui tutti sia gli organizzatori che i partecipanti si debbono riferire.

Info su www.biorace.it

Visite: 678

Condividi questo Articolo

GUARINO-ASSICURAZIONI