Podismo oltre 400 atleti domenica prossima alla gara podistica Città di Piazza Armerina

odismo: domenica 3 settembre Piazza Armerina ospita i campionati regionali individuali di corsa su strada Master; gara che guarderà anche al sociale con una iniziativa contro la violenza sulle donne.
Piazza Armerina (En). Sono 360 gli atleti che prenderanno parte al campionato regionale di corsa su strada senior/master in programma domenica prossima 3 settembre a Piazza Armerina. 295 sono gli uomini, 65 le donne. La manifestazione è valida come settima prova del GP Sicilia e come prova del GP interprovinciale Agrigento, Caltanissetta, Enna.
Ad indossare le maglie di campione regionale saranno i master, uomini e donne dalla categoria SM35 ed SF35 a salire. Quella più numerosa, al maschile, è la SM45 con 63 atleti al via, a seguire la SM40 con 50 atleti e la SM50 con 43. Al femminile la categoria più numerosa è la SF45 con 13 atlete al via, seguita dalla SF40 con 12 atlete e la SF55 con 10.
I meno giovani in gara Sebastiano Caldarella che di anni ne ha 82 e Rosaria Lanza (67). I più giovani saranno Gabriele Farruggia 18 anni e Giuseppina Rinaldi 22 anni.
Saranno invece 58 le società presenti a Piazza Armerina, le più rappresentate l’Universitas Palermo con 26 atleti, Trinacria Palermo, Atletica Sicilia e Fortitudo Catania con 23 atleti ciascuna.
Auguri a Giuseppe Magnolia e Antonio Saffiotti che domenica festeggeranno di corsa il loro compleanno.
Il rispetto è il mio sport preferito: sarà questo il life motiv del campionato regionale di corsa su strada, organizzato dall’Atletica Bellia del presidente Ettore Rivoli. La manifestazione, inserita nel programma di Piazza d’estate 2017, promosso dall’amministrazione comunale di Piazza Armerina, si avvale della collaborazione del centro DonneInsieme Sandra Crescimanno presieduto da Maria Grasso. A tal proposito a tutti gli atleti in gara sarà consegnato un nastrino rosso da legare al polso con l’obiettivo di sensibilizzare presenti e opinione pubblica sul no alla violenza sulle donne, violenza in ogni sua forma.
Per quanto riguarda l’aspetto tecnico della gara, gli atleti si sfideranno lungo 5 giri di un percorso cittadino, per un totale di 10 chilometri. Un circuito, certificato, chiamato a valorizzare il centro storico piazzese con la salita Santo Stefano, il teatro comunale e via Garibaldi; la partenza sarà data alle ore 10.30 da piazza Generale Cascino, dove è previsto anche l’arrivo.
Sempre domenica terminata la gara e archiviate le premiazioni, atleti ed accompagnatori, potranno visitare gratuitamente la Villa Romana del Casale dal 1997 patrimonio dell’Unesco. 

Presentata ieri giovedì 31 agosto presso il Comune la gara podistica Piazza Armerina Città dei Mosaici che si terrà domenica 3 settembre sulle strade del centro storico di Piazza Armerina. L’evento che vedrà alla partenza non meno di 400 atleti provenienti da tutta la Sicilia fa parte degli appuntamenti del Calendario del Gran Prix Regionale Corsa su strada Amatori Fidal. La gara si sviluppa su un anello cittadino molto impegnativo da ripetere 5 volte per un totale di 10 km. Questo il programma completo dell’evento.

4^ PROVA CAMPIONATO REGIONALE DI CORSA SU STRADA DI SOCIETA’ MASTER M/F

PIAZZA ARMERINA – DOMENICA 03 SETTEMBRE 2017 ORGANIZZAZIONE: A.S.D. LIBERTAS ATLETICA BELLIA COD. EN089

Il Comitato Regionale FIDAL Sicilia indice e l’A.S.D. Libertas Atletica Bellia, organizza il Campionato Regionale di Corsa su strada Senior/Master.

NORME DI PARTECIPAZIONE: Ogni società può iscrivere un numero illimitato di atleti/e. Possono partecipare per la classifica del titolo di campione regionale Senior/Master tutti gli atleti a partire dalla categoria SM 35, tesserati con società siciliane. La manifestazione sarà valida come 7^ prova Grand Prix Sicilia di Corsa e 19^ prova Grand Prix interprovinciale (EN/CL/AG) in cui possono partecipare anche gli atleti/e della categoria Seniores (23-34 anni). Alla manifestazione possono partecipare anche i tesserati per Enti di Promozione Sportiva (sez. atletica), nel rispetto delle convenzioni stipulate con la FIDAL (inviando copia della tessera e del certificato medico di idoneità alla pratica agonistica dell’atletica leggera), ed i possessori di Runcard Fidal e Runcard EPS (inviando copia della Runcard e del certificato medico di idoneità alla pratica agonistica dell’atletica leggera). I tesserati Fidal con società fuori regione non concorrono al titolo di campione regionale.

IMPORTANTE: RITIRO PACCO GARA E PETTORALI PRESSO INTERSPORT VIA ALESSANDRO MANZONI n°84 (per tutte le provenienze prendere uscita Piazza Armerina SUD, il negozio si trova a circa 500m a destra dallo svincolo). PER I PRIMI 500 ISCRITTI SARA’ GARANTITA UNA MAGLIETTA TECNICA JOMA, inoltre, per tutti, con l’aggiunta di 2,00 euro verrà consegnato un paio di calzini tecnici Joma.

PERCORSO: Circuito cittadino di 10 km, prevalentemente pianeggiante ed interamente chiuso al traffico veicolare, misurato e certificato dal GGG FIDAL, con partenza e arrivo in Piazza G.Cascino. Parcheggio in Piazza Falcone-Borsellino (ex Piazza Europa) a 150 m dalla Partenza-Arrivo TEMPO LIMITE: Il tempo limite della gara è fissato in ore 1h 20’

ISCRIZIONI: Devono pervenire dal presidente o da un componente del direttivo della società delegato dal presidente ENTRO LE ORE 24.00 DI MERCOLEDI’ 30 Agosto c.a all’indirizzo e-mail: sicilia@mysdam.it , per info E. Rivoli tel. 3286235076 e D. Tagnese tel. 3395861507. TASSA D’ISCRIZIONE Euro 8,00. Chi si iscriverà oltre il termine previsto pagherà una sovrattassa di € 2,00. Quota di iscrizione per la categorie giovanili: € 2,00 (senza consegna di maglietta) Non si accetteranno iscrizioni pervenute oltre le ore 14.00 di sabato 2 Settembre. Cronometraggio, elaborazione risultati e classifiche sono a cura di SICILIA MYSDAM. Modalità di pagamento: in contanti al ritiro dei pettorali; tramite bonifico bancario intestato a: ASD Libertas Atletica Bellia, codice IBAN: IT 77 T0301503200000003405243 (allegando la ricevuta al modulo di iscrizione). I pettorali dovranno essere ritirati da un responsabile della società, incaricato di ritirare in blocco l’intera busta tecnica della propria squadra.

PREMIAZIONE: Verranno premiati i primi 3 atleti/e classificati di ogni categoria Fidal compreso le categorie giovanili.

PROGRAMMA ORARIO:

9:00 Riunione Giuria e Concorrenti 10:00 Esordienti M/F, Ragazzi/e, Cadetti/e 10:30 Km 10 Partenza unica per tutte le categorie M/F 12:00 PREMIAZIONE

Gli orari della manifestazione potranno subire variazioni che verranno comunicate alla Riunione Giuria e Concorrenti. Per quanto non contemplato nel presente regolamento si rimanda alle norme generali della FIDAL. La Fidal Sicilia e la società A.S.D. Lib. Atl. Bellia declinano ogni e qualsiasi responsabilità per incidenti o danni che possano verificarsi a persone, animali o cose, prima, durante e dopo la manifestazione. La manifestazione sarà controllata dal GGG di ENNA.

COMUNICAZIONI: In concomitanza con la prima domenica del mese si potranno visitare gratuitamente i mosaici di Piazza Armerina, patrimonio dell’ UNESCO.

Speaker: Michele Gruttadauria Addetto Stampa: Michele Amato (Sicilia Running). Servizio sanitario con ambulanza, con defibrillatore e un medico di servizio.

Visite: 532

Condividi questo Articolo

GUARINO-ASSICURAZIONI