Podismo, il 20 marzo la StraPalermo

Palermo, 29 febbraio 2015. Domenica 20 marzo si correrà la I edizione della StraPalermo, la grande gara podistica che attraverserà le vie del centro storico cittadino, organizzata dall’ACSI Sicilia Occidentale in collaborazione con il Comune di Palermo.

I podisti si sfideranno in un percorso storico-monumentale: la partenza e l’arrivo saranno a piazza Verdi, davanti il maestoso Teatro Massimo, e durante il circuito di 5 km (da ripetere due volte per un totale di 10) si potrà godere di altre bellezze cittadine come i Quattro Canti, la Cattedrale e il Teatro Politeama Garibaldi.

Prima della gara competitiva sui 10 km, che partirà alle ore 10.30, spazio alla corsa ludico motoria riservata ai più piccoli. Alle 9.00 bambini e ragazzi sfileranno insieme ai loro genitori e agli amici per le vie della città in un momento gioioso per dimostrare che lo sport è soprattutto amicizia e lealtà. La I edizione della StraPalermo nasce con un’importante collaborazione dell’ACSI Sicilia Occidentale con il Centro di Giustizia Minorile per la Sicilia e con l’USSM (l’Ufficio di Servizio Sociale per Minorenni di Palermo). Non si tratta, dunque, di una semplice manifestazione sportiva ma di un evento con un grande impatto sociale. I minori e i giovani, che gravitano nel circuito penale mettendo in atto occasioni di riscatto, saranno attivamente coinvolti nell’organizzazione della manifestazione, un segnale importante nell’ottica dell’integrazione e soprattutto per superare i pregiudizi e l’emarginazione sociale.

Lo sport, infatti, diventa il mezzo per inserire i giovani, presi in carico in attività riparative, nella società, proponendosi come un segnale di apertura verso l’educazione e la riparazione sociale, attraverso la trasmissione dei classici valori che lo caratterizzano, come quelli di autocontrollo, disciplina e aggregazione sociale.

ISCRIZIONI
L’iscrizione per la gara competitiva di 10 km ha il costo di 10 euro entro mercoledì 16 marzo, mentre per le iscrizioni da giovedì 17 a sabato 19 marzo sarà applicata una penale di 5 euro ad iscritto. Non si accetteranno iscrizioni il giorno della gara.

Per la passeggiata ludico motoria invece il costo è di 6 euro e comprende un pacco gara che contiene una t-Shirt, il pettorale, la medaglia, il ristoro finale e la partecipazione alle altre 3 manifestazioni della StraPalermo (la passeggiata a due ruote del 17 aprile; città nella città del 24 aprile che vedrà l’allestimento di un villaggio sportivo con, tra gli altri, campi di basket, pallavolo e baseball; e il 29 maggio al parco Uditore della StraPalermo dog).

Per informazioni contattare la segreteria organizzativa ai numeri 091.6827715 – 3397149566 – 3285510621 oppure inviare una mail a siciliaoccidentale@acsi.it.

Visite: 382

Condividi questo Articolo

GUARINO-ASSICURAZIONI