Podismo Arte e cultura nella medaglia della XXIV Maratona di Palermo

Arte e cultura nella medaglia della XXIV Maratona di Palermo
Svelata, a meno di un mese dallo start della XXIV edizione della Maratona di Palermo, la medaglia da collezione che andrà a tutti gli atleti che porteranno a termine la gara. Pronta anche la lista dei pacemaker che accompagneranno gli atleti lungo i 42,195 km del percorso.
Palermo. Pronta la medaglia della XXIV edizione della Maratona di Palermo, in programma nel capoluogo siciliano, domenica 18 novembre. L’ambito “riconoscimento” oltre ad andare ai finisher della distanza regina, verrà consegnata anche a tutti coloro che porteranno a termine la mezza maratona. Nel solco degli ultimi anni, la medaglia del 2018, pone i riflettori su un monumento del capoluogo siciliano, in questo caso il teatro Massimo, davanti al quale si staglia la figura stilizzata di un podista chiamato a “per correre l’arte”. “Incastonata” in un ottagono dalle linee morbide, la medaglia della XXIV edizione diventa l’ennesimo pezzo da collezione che tutti i podisti vorranno portare a casa. Il consiglio dunque è quello di allenarsi per chi già è iscritto, e iscriversi per chi, invece, non lo è ancora. Attualmente è in vigore la penultima tariffa che durerà fino al tutta la giornata del 29 ottobre, quando si aprirà l’ultimo cancello per l’iscrizione; al momento, per partecipare alla maratona si paga la quota di 30 euro, per la mezza maratona invece 22 euro. La chiusura delle iscrizioni è prevista per il 5 novembre.   Anche quest’anno a “vegliare” sulle andature dei podisti ci saranno gli angeli della Maratona Città di Palermo, i pacers pronti a tenere un’andatura costante lungo tutta la gara, con l’obiettivo di condurre gli atleti al traguardo nel tempo prefissato e soprattutto senza costringerli a guardare insistentemente il cronometro. Un importante supporto fisico e psicologico per gli atleti che vorranno seguirli, riconoscibili per dei palloncini colorati che li renderanno visibili anche in lontananza. Cinque le andature selezionate e numero di “accompagnatori” aumentato rispetto alla passata edizione. A Palermo la truppa dei pacers sarà composta da Salvatore Ricotta, Antonino Sorrentino, Francesco Tona, Antonino Muratore, palloncino GIALLO per un’andatura che consentirà di chiudere la maratona con il tempo di 3h00. Liborio Rappa, Giuseppe Geraci, Salvo Azzaretto, Filippo Castiglia palloncino VERDE con tempo di riferimento di 3h15. Marco Maraschi, Christrine Prothmann, Antonino Di Maio, Pasquale Pepe palloncino AZZURRO e tempo di 3h30.

Fulvio Rizzolo, Gregorio Silvia, Franco Morreale e Pierluca Prestigiacomo palloncino VIOLA e tempo finale di 3h45. Infine con il palloncino ARANCIONE faranno da pacer Maurizio Palermo, Sergio Gugliotta, Anna Scaturro, Francesco Ciulla per un tempo finale di 4 ore.
GRUPPO PACEMAKER MARATONA PALERMO 2018 -ANDATURE

Visite: 131

Condividi questo Articolo

GUARINO-ASSICURAZIONI