Pietraperzia mercoledì prossimo inaugurazione esposizione etno-antropologica “La Minnula Pirzisa”

Mercoledì 6 settembre alle ore 20 ci sarà l’inaugurazione dell’esposizione etno-antropologica “La Minnula Pirzisa” presso “Il giardino di Alberto” – storico pasticcerie Pietrino – Via Castello Pietraperzia di fronte la Chiesa del Carmine.Sarà possibile vistare l’esposizione dal 6 all’8 settembre dalle 20.

Questo è il primo degli appuntamenti della prima festa “di la minnula pirzisa” organizzata, dal 6 all’8 settembre, dall’associazione SiciliAntica Pietraperzia, n occasione dei festeggiamenti di Maria Ss. Del Soccorso, per valorizzare uno degli alimenti per eccellenza che caratterizza la nostra terra.
Nei tre giorni si susseguiranno diversi momenti esposizione, conferenze, degustazioni che ci porteranno a conoscere a pieno tutte le caratteristiche delle nostre mandorle tradizionali pietrine.
Tutto si concluderà con un evento che cercherà di coinvolgere tutta la popolazione dove verranno realizzati e poi fatti gustare i piatti tipici che si possono realizzare con le mandorle accompagnati dalla musica da uno dei gruppi più conosciuti nel panorama della musica popolare e folk “i beddi musicanti di sicilia” che per l’occasione presenteranno il loro nuovo disco.

Di seguito il programma di tutta la manifestazione:
Mercoledì 6 settembre
Ore 20: Inaugurazione dell’esposizione etno-antropologica “La Minnula Pirzisa” presso “Il giardino di Alberto” – storico pasticcerie Pietrino – Via Castello Pietraperzia di fronte la Chiesa del Carmine.
Sarà possibile vistare l’esposizione dal 6 all’8 settembre dalle 20.

Giovedi 7 settembre
Ore 19:30 Chiesa del Rosario, Piazza Matteotti – Pietraperzia
Conferenza: Riassaporare i nostri tesori locali: la biodiversità nell’agricoltura locale; le varietà locali di mandorlo e i grani antichi siciliani.
Interverranno: Prof. Umberto Anastasi, Prof. Gaetano di Stefano, Dott.ssa Fina Bonaffini, Dott. Giuseppe Li Rosi, Dott. Egidio D’Angelo, Dott. Davide Amore, Dott. Nello Brangiforti, Salvatore Centonze.

Venerdi 8 settembre
Ore 20: Degustazione delle mandorle locali e dimostrazione in diretta della realizzazione del torrone.
Ore 21: Intrattenimento musicale con il gruppo “I Beddi musicanti di Sicilia.

Visite: 202

Condividi questo Articolo

GUARINO-ASSICURAZIONI