Pianeta Sport Giovanile; Pallamano, la nuova realtà della MaTTroina

Pianeta Sport Giovanile; Pallamano, la nuova realtà della MaTTroina 1

La MATTroina Handball è un’associazione che si occupa di far conoscere e praticare anche a livello agonistico la disciplina della pallamano.
Per il raggiungimento di tali obiettivi l’Associazione si è proposta di:
1. favorire l’apprendimento e la diffusione della pallamano anche a livello scolastico con progetti mirati che hanno visto coinvolti la Scuola e i nostri tecnici federali;
2. promuovere sezioni agonistiche favorendo l’inserimento dei giovani troinesi in manifestazioni, tornei e campionati organizzati dalla Federazione Nazionale (F.I.G.H.) riconosciuta dal C.O.N.I.;
3. organizzare manifestazioni sportive a carattere agonistico e ricreativo.
Il progetto dell’Associazione, guarda allo Sport e nello specifico alla disciplina della pallamano, non soltanto come occasione di svago e come strumento per la ricerca del benessere personale, ma anche come occasione di formazione e di crescita dal punto di vista delle relazioni sociali.
La MATTroina Handball continua ad offrire ai giovani della nostra comunità e dei paesi del circondario la possibilità di svolgere regolare attività durante tutto l’anno.

Nutrita anche l’attività del settore promozionale con le formazioni under 9, 11 e 13 (maschile e femminile) che hanno partecipato alle manifestazioni che si sono disputate a Mascalucia (Ct), Siracusa, Caltanissetta e Ragusa. Una nostra formazione under 15, tra l’altro, ha preso parte anche al “Trofeo Coni Kinder Sport 2018” che dopo la tappa di Regalbuto (En) con Mattroina, San Cataldo, Pallamano Agrigento e Halikada (Licata) ha visto la Final4 regionale disputarsi a Caltanissetta con i ragazzi troinesi, opposti a Rosolini, Albatro Siracusa e Pallamano Girgenti. Al termine della manifestazione medaglia d’argento per la nostra società battuta in finale dall’Albatro Siracusa che si è qualificata di diritto alla fase nazionale di Rimini.
ATTIVITA’ FEDERALE SVOLTA stagione sportiva 2018-2019
(campionati under 15 maschile e femminile).
Anche in questa stagione l’associazione ha partecipato a tutti i concentramenti programmati per l’attività promozionale con le nostre formazioni giovanili (maschile e femminile) che hanno partecipato alle manifestazioni che si sono disputate a Agrigento, Licata, Mascalucia (Ct), Siracusa, Caltanissetta e Ragusa.
La nostra formazione under 15 femminile, tra l’altro, ha già matematicamente raggiunto la qualificazione alla Finale regionale che si disputerà il prossimo 7 aprile al tensostatico di Troina e per la seconda volta consecutiva, la qualificazione alla Final-Four del “Trofeo Coni Kinder Sport 2019” che decreterà i campioni regionali (con successiva qualificazione alla fase nazionale) e si disputerà al palazzetto dello sport di Regalbuto il prossimo 25 aprile con la squadra troinese gemellata con l’Albatro Siracusa, opposta a Halikada, Guidotto Licata e Aretusa.
Tutte le squadre vengono seguite e preparate da istruttori e tecnici federali con esperienze sportive anche in campo nazionale ed internazionale.
Regolarmente avviato anche il nostro progetto “A scuola di Sport” grazie alla collaborazione della locale scuola media statale “Don Bosco”. Una sana attività sportiva di sperimentazione e scoperta, impostata con un diverso approccio culturale e metodologico per l’avviamento alla pallamano.
I contenuti programmatici dell’attività sono stati coerenti con le linee progettuali d’Istituto e sono risultati significativi rispetto alle finalità educative complessive:
a) Avviamento alla pratica sportiva della pallamano;
b) Partecipazione, durante l’anno scolastico, a tornei di interclasse dello sport praticato.

MATTROINA HANDBALL APRE I PROPRI CONFINI CON ANIAD E FISDIR
L’Associazione sportiva, regolarmente iscritta al Registro Nazionale delle Associazioni e Società Sportive dilettantistiche del CONI, tra le altre iniziative ha stipulato, già nella passata stagione, una convenzione tra la Federazione di Pallamano e l’ANIAD volta alla sensibilizzazione degli sportivi di pallamano al problema diabete, con spazi dedicati durante le manifestazioni a livello nazionale con l’intervento di diabetologi e nutrizionisti, grazie anche alla collaborazione con l’Aniad (Associazione Nazionale Italiana Atleti Diabetici) e Agd Sicilia (Associazione per l’aiuto ai Giovani Diabetici Regione Sicilia), nostri sponsor etici. Nei giorni scorsi, ancora una lodevole iniziativa ha visto protagonista la Mattroina Handball che ha firmato un importante protocollo d’intesa con la FISDIR (Federazione Italiana Sport Paralimpici degli intellettivo relazionali), il Comune di Troina e l’Associazione Oasi Maria S.S.
Il documento che porta le firme del presidente della Mattroina Maria Concetta Scannella, del sindaco della cittadina ennese dott. Fabio Venezia, del presidente dell’Oasi Padre Silvestro Rotondo e del delegato regionale della FISDIR Maria Bucca è finalizzato ad una fattiva collaborazioone per l’implementazione del progetto “Troina Special Sport Project”. Un progetto che prevede la diffusione della pratica sportiva tra le persone con disabilità intellettiva-relazionale.

Visite: 259

Condividi questo Articolo

GUARINO-ASSICURAZIONI