Panificatori siciliani in gara a Valguarnera nel concorso “Granaio d’Italia”

Panificatori siciliani in gara a Valguarnera nel concorso “Granaio d’Italia”
fonte sapori.sicilia.it
(di Redazione) Il pane non è solo alla base della dieta quotidiana, ma è anche il prodotto a cui è connessa una fondamentale importanza economico, nutrizionale, storico e ambientale.
Ce l’hanno ben presente nella provincia di Enna dove il pane ha una lunga tradizione storica e culturale. E ancora di più a Valguarnera Caropepe dove la testimonianza di questo importante legame con il territorio è il Pane di San Giuseppe di Valguarnera a cui è stata riconosciuta la Denominazione Comunale di Origine (De.Co.), l’attestazione che lega in maniera “anagrafica” questo prodotto al suo luogo storico di origine.
E proprio a Valguarnera Caropepe l’associazione Caropepe SicilyFood per celebrare il pane e il duro lavoro dei panificatori ha organizzato per il prossimo 27 e 28 aprile il 1° Concorso regionale “Il Granaio d’Italia”. la competizione, organizzata in collaborazione dell’Esa-Sopat di Valguarnera e il Laboratorio di analisi sensoriale dell’Ipa di Catania e con la consulenza scientifica dell’Inap, l’Istituto nazionale assaggiatori pani, è patrocinato dal Comune di Valguarnera Caropepe ed è rivolta a tutti i panificatori della Sicilia.
I due giorni dedicati ai pani siciliani sono strutturati con una formazione propedeutica a quella concorsuale vera e propria, seguita da un momento di confronto convegnistico. Tutte le attività si svolgeranno presso la Casa Comunale sita in p.zza Garibaldi. Il programma prevede per venerdì 27 aprile dalle 16,30 alle 19,30 a cura di Walter Cricrì dell’Inap “Approccio alla degustazione di pane”: percorso didattico all’utilizzo consapevole dei propri sensi, finalizzato alla misurazione delle caratteristiche qualitative del pane, come supporto di un giudizio avveduto; sabato 28 aprile alle 9,00 briefing con la commissione d’assaggio composta dalla giuria predisposta e a seguire sessione d’assaggio per il concorso “Granaio d’Italia”. Alle 16 seguirà un convegno e premiazioni del 1° Concorso “Granaio d’Italia”.
Per info sul concorso “Il Granaio d’Italia”: 3288234415/3397527782/3387818245 e/o serravallev@virgilio.it

Visite: 333

Condividi questo Articolo

GUARINO-ASSICURAZIONI