Pallavolo maschile tutto pronto a Bormio per le finali nazionali U19

FINALI NAZIONALI CRAI UNDER 19 MASCHILI:
BORMIO È PRONTA PER IL GRANDE EVENTO

È ormai tutto pronto a Bormio, in provincia di Sondrio, per accogliere il primo grande evento di pallavolo giovanile della stagione 2016-2017: da giovedì 11 a domenica 14 maggio la splendida località turistica nel cuore dell’Alta Valtellina ospiterà le Finali Nazionali Giovanili CRAI della categoria Under 19 maschile, in cui 20 formazioni da tutta Italia si contenderanno l’ambitissimo “scudetto”.

Le squadre partecipanti arriveranno oggi a Bormio, dove alle 21 avranno luogo la riunione tecnica e la presentazione ufficiale della manifestazione (presso la Stua Granda, all’interno del Museo Civico). Da domani avranno inizio le gare della fase di qualificazione, strutturata in 5 gironi da 4 squadre, che si concluderà nella mattinata di venerdì 12 maggio e qualificherà 16 formazioni per il tabellone a eliminazione diretta. In totale saranno 4 le giornate di gara fino alle finali di domenica 14 maggio, che determineranno i piazzamenti dal primo all’ottavo posto.

A Bormio e in Alta Valtellina sono già esposti grandi cartelloni promozionali della manifestazione, il segno più tangibile dell’ospitalità di eccellenza che la “Magnifica Terra” riserverà a tutti i partecipanti, mettendo a frutto la sua grande tradizione nell’organizzazione di eventi sportivi e ritiri di preparazione. 7 le strutture alberghiere coinvolte e 5 i campi di gara (a Bormio, Valdidentro, Valdisotto e Valfurva); la finalissima si disputerà al Palasport “Pentagono” di Bormio, dove per tutta la durata delle finali sarà a disposizione un punto di ritrovo con informazioni, video e foto. Giovedì 11 maggio alle 20.45 si terrà la cerimonia di apertura, con la sfilata di tutte le delegazioni nel centro storico di Bormio fino alla piazza principale, dove le squadre riceveranno il saluto degli organizzatori e delle autorità locali.

Sono a disposizione speciali pacchetti di soggiorno per appassionati e tifosi: per conoscere le offerte contattare la Pro Loco di Bormio al numero 0342-903300.

Alle Finali Nazionali Under 19 partecipano in totale 20 squadre: Volley Parella (Piemonte), Spinnaker Albisola (Liguria), Volley Segrate (Lombardia), Lombarda Motori Vero Volley Milano (Lombardia), Volley Treviso (Veneto), Kioene Padova (Veneto), ASD Sloga Tabor Trieste (Friuli Venezia Giulia), Modena Volley (Emilia Romagna), Zinella VIP San Lazzaro di Savena (Emilia Romagna), Cucine Lube Civitanova (Marche), Lupi Santa Croce (Toscana), Edotto Foligno (Umbria), Lazio VES CdP (Lazio), Sigma Volley Aversa (Campania), Gada Group Volley Pescara 3 (Abruzzo), SSD Matervolley Castellana (Puglia), Giocoleria Virtus Potenza (Basilicata), Corigliano Volley (Calabria), US Volley Modica (Sicilia) e Pallavolo Villacidro ASD (Sardegna). 20 sono anche gli arbitri, a loro volta provenienti da tutte le regioni d’Italia. Campione in carica è il Volley Treviso, che è anche la squadra più titolata nella storia della manifestazione con ben 8 “scudetti”. Quest’anno in palio non c’è soltanto il titolo nazionale, ma anche la partecipazione alla Finale Nazionale di Junior League (Under 20): vi si qualificheranno, in base alla classifica finale, le prime 4 squadre che rappresentano società di serie A1 e A2 maschile e le prime 4 che rappresentano società non di serie A.

L’evento è organizzato dal Comitato Regionale della Lombardia della Federazione Italiana Pallavolo con la collaborazione del Comitato Territoriale di Sondrio e della Unione Sportiva Bormiese, con il supporto di CRAI e il patrocinio di Regione Lombardia, della Provincia di Sondrio, dei Comuni di Bormio, Valdidentro, Valdisotto e Valfurva e del Comitato Regionale della Lombardia del CONI. Sostengono inoltre l’evento il BIM (Bacino Imbrifero dell’Adda), la Comunità Montana dell’Alta Valtellina, la Pro Loco Bormio e il Parco Nazionale dello Stelvio.

Le Finali Nazionali CRAI potranno essere seguite online attraverso il sito ufficiale www.finalivolleycrai.it, che raccoglie tutte le informazioni sulle squadre partecipanti, il calendario e la formula delle gare, le informazioni sulle strutture alberghiere e i campi di gioco. Nel corso dell’evento sarà possibile seguire in tempo reale gli aggiornamenti dei punteggi anche sul sito http://federvolley.finalenazionale.it/.

La finale per il primo posto sarà trasmessa inoltre in diretta streaming. Aggiornamenti in tempo reale saranno inoltre disponibili sulla pagina Facebook www.facebook.com/FNGCraiU19M, su Twitter e Instagram con gli hashtag #FNGCrai17 e #FNGCraiU19M.

Visite: 217

Condividi questo Articolo

GUARINO-ASSICURAZIONI