Pallavolo Femminile Prima Divisione: Armerina – Amaselon Regalbuto, un bellissimo spot promozionale per la disciplina

Come innamorarsi della pallavolo!
P.Armerina, Sabato 25 Marzo si è disputata a Piazza Armerina la gara della 13^ Giornata del Campionato di 1^ Divisione femminile tra la formazione locale Polisportiva Armerina e la Ameselon Regalbuto. Partita spettacolare quella svolta dalle due formazioni, caratterizzata da lunghissimi scambi, sintomo di gran voglia di entrambe le contendenti di aggiudicarsi l’incontro e che contemporaneamente ha coinvolto il numeroso pubblico presente che si è divertito e ha potuto gustare una bellissima gara di pallavolo femminile.
Le giovani ragazze della Polisportiva Armerina iniziano la gara nel migliore dei modi, con il servizio di Rausa M. riescono a portarsi avanti 5 a 1, ma da quel momento, pensando che la partita potesse essere agevole si spegne l’interruttore delle armerine, si và in confusione su tutti i fronti, dalla tecnica individuale al sistema di squadra. Di contro le concentrate ragazze di Regalbuto hanno saputo approfittarne, concentrando il proprio gioco di attacco al centro e al posto 2 e con una serie di servizi efficaci riescono facilmente ad aggiudicarsi il 1° set.
Il 2° set si apre con l’Armerina che rincorrere sempre le avversarie regalando innumerevoli errori di tecnica individuale, dettati dalla voglia di reagire e dimostrare le proprie capacità e si chiude ancora a favore del Regalbuto, nonostante l’ottimo apporto arrivato dalla panchina di Buetto C..
Il 3° set è caratterizzato dalla determinazione di reagire delle ragazze armerine, inizia a funzionare la ricezione, dopo un avvio gara non brillante si rivede il libero Milazzo C., l’attacco, con il capitano Prestifilippo S. e La Brozzo A. che martellano da posto 4 e posto 6, i muri delle centrali Mulè M. e Di Carlo E. e con lo strappo di 7 punti procurato dal servizio di La Brozzo A., il set si chiude a favore della Polisportiva Armerina. Il 4° set senza storia a favore della Polisportiva Armerina, grazie al servizio Prestifilippo S. 3 punti, La Brozzo A. 5 punti, Rausa M. 9 punti, all’attenzione del muro di Mulè M. e Di Carlo E. e in chiusura l’attacco vincente dell’opposto Lionti G. .
Il 5° set è caratterizzato da un inizio equilibrato di punto a punto, con la voglia di entrambe le squadre di aggiudicarsi il match. Le ragazze dell’Armerina, dimostrando sia maturità sportiva, con una lucidità difesa grazie al libero Milazzo C. e un buon attacco, ma anche l’inesperienza e la frenesia della giovane età che fa pericolosamente recuperare le avversarie dal 14-10 al 14-13, riescono alla fine, anche grazie al doppio cambio di Giarrizzo V., ad aggiudicarsi l’incontro.
Queste le dichiarazioni di Coach Carmelo Conti (Polisportiva Armerina) a fine gara: << Al di là del risultato, che ha visto la Polisportiva Armerina aggiudicarsi l’incontro per 3 set a 2 (15-25; 23-25; 25-22; 25-14; 15-13) sull’Ameselon Regalbuto, va’ detto che le giovani armerine hanno dimostrato un gran bel carattere e, nonostante si fossero trovate sotto di 2 set, hanno saputo reagire e dimostrare maturità nella gestione del gioco di squadra e poi, con lo spostamento di qualche pedina nel sestetto, hanno trovato il bandolo della matassa, imbrigliando con una difesa più aggressiva gli attacchi delle avversarie e mettendole, con un servizio molto efficace, in notevole difficoltà nella fase di ricezione. Anche alle ragazze del Regalbuto va comunque riconosciuto il merito sportivo per l’impegno dimostrato durante le due ore e mezza di gara >>.
Margherita Lazzara

Visite: 1745

Condividi questo Articolo

GUARINO-ASSICURAZIONI