Pallamano maschile A1, sconfitta indolore per il Gaeta

Gaeta, sabato 27 febbraio 2016 – Sconfitta indolore nell’ultima giornata della stagione regolare per la Lupo Rocco Gaeta. Al “PalaSanGiacomo” di Conversano, i biancorossi sono costretti ad arrendersi sul 31-18 ai padroni di casa, che chiudono al terzo posto in classifica e proseguono la loro avventura con la qualificazione alla Poule Playoff e alla Final Eight di Coppa Italia. La compagine gaetana da sesta della classe, invece, andrà alla ricerca della salvezza passando per la Poule Retrocessione.

Nonostante le assenze forzate di capitan Marciano, Panariello e Deda, la giovanissima formazione a disposizione della coppia Macera-Onelli, composta da ben cinque atleti Under 18, ha venduto cara la pelle in modo particolare nel primo tempo, terminato sul 13-9, per poi cedere all’avanzata dei biancoverdi, privi dell’infortunato Mattia Lupo. Top scorer del match, Milos Filic, che con gli 8 gol siglati raggiunge la straordinaria cifra di 158 reti, festeggiando il titolo di Capocannoniere della Serie A.

LA PARTITA – Primi minuti di equilibrio, con protagonisti tra i pali Cienzo da una parte e Nebbia dall’altra. I pugliesi provano ad allungare il passo, portandosi sul +4, ma i laziali non mollano, e al 13’ il tabellone segna 8-6. I ragazzi di Tarafino ritornano a correre, Gaeta però resta alle calcagna e il tiro franco siglato da Antetomaso, che manda tutti negli spogliatoi sul 13-9, lascia aperta la strada del recupero. Ma la speranza non impiega molto a spegnersi nella ripresa. Jacopo Lupo e compagni, infatti, premono il piede sull’acceleratore, lasciando agli ospiti pochissimi spazi e possibilità per rispondere a tono. Troppo poche le 9 marcature biancorosse rispetto alle 18 dei locali, e al suono della sirena finale è il Conversano ad ipotecare la quarta vittoria consecutiva sul definitivo 31-18.

Termina così la prima fase del torneo. La prossima settimana, precisamente dal 4 al 6 marzo a Lavis (Trento), spazio alle Final Eight di Coppa Italia, alle quali parteciperanno Pressano, Bolzano, Trieste, Romagna, Carpi, Fasano, Albatro e Conversano.

La seconda parte della stagione, invece, prenderà il via sabato 12 marzo, con la Poule Playoff, a cui accedono le prime quattro del girone – Fasano, Albatro, Conversano e Città Sant’Angelo – e la Poule Retrocessione, che vedrà affrontarsi Fondi, Lupo Rocco Gaeta, Benevento, Haenna e Lazio, con un bonus di partenza rispettivamente di 8, 6, 4, 2 e 0 punti; retrocederà in Serie A2 solo l’ultima classificata.

La Lupo Rocco Gaeta scenderà in campo il 12 marzo in trasferta con la Lazio, poi ospiterà al “PalaSanPietro” di Formia il 19 marzo l’Haenna e il 2 aprile il Benevento, mentre il 16 aprile, ultimo impegno stagionale, sarà ospite del Fondi.

CONVERSANO – LUPO ROCCO GAETA 31-18 (p.t. 13-9)

CONVERSANO: Luciano, Carso 1, Corcione 3, Iballi 2, Nebbia, Martino 2, Lupo J. 7, Minunni, Bobicic 2, D’Alessandro F. 3, Fantasia 2, Vicenti 3, Carone 1, Recchia M. 5. All: Alessandro Tarafino

LUPO ROCCO GAETA: Medina, Cienzo, Filic 8, Ponticella 2, Onelli, Lodato 1, Chinappi, Florio 1, Antetomaso 4, Ciccolella A, Bufoli 1, Ciccolella D. 1, Macera, Panzarini. All: Damiano Macera

ARBITRI: Dionisi – Maccarone

Visite: 349

Condividi questo Articolo

GUARINO-ASSICURAZIONI