Pallamano giovanile Storico successo della Sicilia ai Giochi delle Isole 2018

fonte:figh
Storico successo della Sicilia ai Giochi delle Isole 2018
Giochi delle Isole
Sicilia
Vincere aiuta a vincere, può questa essere una filosofia di vita. E’ ciò su cui la pallamano siciliana vuole fondarsi per crescere giorno dopo giorno, successo dopo successo. L’ultimo in ordine di tempo parla della straordinaria medaglia d’oro conquistata ai Giochi delle Isole 2018 grazie alla squadra A, una delle due rappresentative siciliane impegnate nella kermesse. Un vanto per la regione Sicilia e tutto il movimento italiano che ha saputo sfatare anche questo tabù, essendo questa la prima storica vittoria nella nostra disciplina. Gli avversari si sono rivelati ostici come da pronostico ma la squadra allenata dal duo Gulino-Gelo ha saputo vincere ogni difficoltà. Regolate una dopo l’altra Martinica, Azzorre, Madeira e Corsica, suggellando un trionfo forse inaspettato ma in cui credevano tutti.
Uno dei due tecnici, Mario Gulino, non ha nascosto la soddisfazione per tale risultato: “E’ importante non solo perché è arrivato, ma come. Questa gioia viene da lontano perché nel corso dei mesi passati abbiamo avuto la possibilità di visionare tanti ragazzi organizzando stage ogni domenica, con doppia sessione di allenamento. L’organizzazione è fondamentale per arrivare preparati a un evento e partire con anticipo ci ha dato modo di selezionare gli atleti con attenzione e successivamente di lavorare sullo stile di gioco e sulla tecnica”. Il torneo non è stato semplice ma i ragazzi hanno superato ogni più rosea aspettativa: “I nostri avversari erano imponenti dal punto di vista fisico, potevamo certamente pagare dazio su questo aspetto ma i nostri atleti si sono rivelati incredibilmente validi. Nonostante la poca esperienza hanno dimostrato maturità e disponibilità, durante l’intero torneo non sono mai venute meno le energie e questo può aver destabilizzato i nostri rivali, che forse non si aspettavano questo livello di competitività da parte nostra”.
Il tecnico ennese, infine, fa una dedica speciale: “Questa vittoria è per il movimento della pallamano siciliana, che possa questo essere un ulteriore slancio affinché si continui a lavorare con giudizio e concretezza, in tutti i settori, proseguendo sulla strada intrapresa fin qui. La dedico anche a me stesso, per tutto l’impegno che ho messo in questo progetto, così come ringrazio Lillo Gelo e tutti quelli che mi hanno permesso di lavorare. So che non dobbiamo esaltarci eccessivamente ma è giusto anche essere felici di quanto fatto”.

Visite: 205

Condividi questo Articolo

GUARINO-ASSICURAZIONI