Palermo, si presenta l nuovo libro di Enzo Farinella

Il nuovo libro di Enzo Farinella
At the Roots of the European History
Irish Saints in Europe and Italy

Il prof. Enzo Farinella, giornalista e corrispondente dall’Irlanda, per il Progetto Sicilia nel Mondo dell’Associazione “L’Aquilone” Onlus, ha scritto un nuovo e interessante libro “At the Roots of the European History – Irish Saints in Europe and Italy”, Kindle Edition, che offre ai suoi affezionati lettori.
Il prof. Farinella, parlando della sua opera, ci ha dichiarato: “È importante tornare alle radici della storia europea tramite il lavoro svolto da questi grandi monaci irlandesi che hanno portato cultura e valori in un’Europa decadente dopo il crollo dell’Impero Romano, di cui si può leggere nel libro. Essi hanno predicato e messo al centro di ogni considerazione la persona umana con una dimensione trascendente, portatrice di valori perenni. Un esempio di questi importanti monaci è rappresentato da San Cataldo del VII secolo, onorato quale Santo protettore di Gangi (Palermo), Gagliano Monferrato (Enna) e della cittadina di San Cataldo, in provincia di Caltanissetta. Sono oltre cento le località in Italia e Sicilia, in particolare, che hanno strade e chiese dedicate a lui”.
Nell’interessante libro, si possono leggere anche altre pagine di storia o di leggende, quali: quella di Re Artù nel giardino incantato dell’Etna; la storia dei Prunty d’Irlanda divenuti i Bronte di Sicilia e da qui il gemellaggio tra le cittadine di Bronte (Catania) e Drogheda; Peter Kenny che ha riportato i Gesuiti in Irlanda, dopo aver studiato in Sicilia; William B. Yeats che ha soggiornato in Sicilia e tanti altri, che gli amici di lingua anglosassone e quanti amano leggere l’inglese potranno trovare nel libro appena pubblicato su Amazon Kindle Store.
Il prof. Farinella, siciliano di origini, vive in Irlanda da oltre 45 anni e ci ha dichiarato: “Saluto i nostri amici siciliani nel mondo e mi farebbe piacere conoscere le opinioni di quanti avranno la possibilità e il piacere di leggerlo”.

Visite: 537

Condividi questo Articolo

GUARINO-ASSICURAZIONI