Palermo; Miriam Palma domani alla Cappella dell’Incoronazione di Palermo

Per il progetto “Tra Terra e Cielo. La visione trascendente, percorsi Arabo Normanni tra Monreale, Palermo e Cefalù” sabato 21 novembre ore 17 la Cappella dell’Incoronazione di Palermo ospiterà un appuntamento fuori programma: “Rifrazione e Visione. Dal Libro della Scala alla Commedia Dantesca” con Miriam Palma – cantante, attrice e ricercatrice siciliana, nota per le sue ricerche vocali nel campo della musica contemporanea e di tradizione e per le collaborazioni con celebri esponenti dell’avanguardia europea – accompagnata da Gabriele Giannotta (chitarra acustica).
In questa performance originale, appositamente ideata per “Tra Terra e Cielo. La visione trascendente, percorsi Arabo Normanni tra Monreale, Palermo e Cefalù”,
iniziativa direttamente promossa dalla Regione Siciliana – Assessorato Beni Culturali e Identità siciliane (Servizio VI –Valorizzazione del Patrimonio culturale del Dipartimento Beni Culturali) e realizzata da Mda Produzioni Danza, c’è la straordinaria esperienza artistica e culturale della Sicilia arabo-normanna ripercorsa attraverso la suggestione del viaggio, dell’esplorazione e della ricerca. Le monumentali architetture, in cui coesistono e si rappresentano culture diverse e mai distanti, sono l’espressione di un “pensiero comune” nel Mediterraneo e nella Sicilia dell’anno mille e cento: l’idea di esplorazione intesa come conoscenza, pensiero che si diffonde e si sviluppa in Europa e in Italia negli scenari mirabili de Il libro della scala e della Commedia Dantesca. Questo il percorso affidato al canto di Miriam Palma accompagnata dalla chitarra classica di Gabriele Giannotta : un viatico che parte dai canti arcaici arabo/bizantini/ siciliani per toccare gli ambiti della poesia del viaggio, siano questi umani (Canto V della Commedia) o visionari (dal Guerrin Meschino di Gesualdo Bufalino).

Ingresso gratuito, previa prenotazione al nr 3337097449

Tra Terra e Cielo. La visione trascendente, percorsi Arabo Normanni tra Monreale, Palermo e Cefalù” è una iniziativa direttamente promossa dalla Regione Siciliana – Assessorato Beni Culturali e Identità siciliane (Servizio VI –Valorizzazione del Patrimonio culturale del Dipartimento Beni Culturali) con la Sovrintendenza BB.CC. di Palermo, realizzata da Mda Produzioni Danza in collaborazione con i Comuni coinvolti e le Diocesi di Palermo, Cefalù e Monreale . Il progetto nasce con l’intenzione di invitare il pubblico ad approfondire in modo “diverso” la conoscenza di alcuni luoghi del percorso arabo-normanno attraverso un approccio esperienziale fatto di musica, danza, teatro e workshop, affinché si possa vivere una “permanenza nella visione”.

Visite: 363

Condividi questo Articolo

GUARINO-ASSICURAZIONI