Palermo a “Il Capolinea” concerto di Sara Romano Trio

IL CAPOLINEA PRESENTA

SARA ROMANO TRIO AL “COPPOLA OPEN FEST – ROCK E TRADIZIONE

Ogni giovedì di Dicembre e Gennaio concerti con le migliori proposte musicali inedite siciliane, cocktail, apericene e un’ottima selezione di birre, vini e long drink, per passare piacevoli serate all’insegna della musica e della tradizione

Come anticipatovi la scorsa settimana, dopo il successo della prima serata di inaugurazione insieme ai TALIGALÈ, eccoci con il primo appuntamento del Coppola Open Fest, la rassegna musicale ideata da Mimmo Fesi, oggi alla guida del CAPOLINEA, locale di riferimento della movida palermitana (Piazza Boiardo 13, di fronte alla stazione Notarbartolo) in collaborazione con LUAN FASHION STORE, negozio di abbigliamento tra i più conosciuti in città e la direzione artistica di Totò Grilletto e Gjin Schirò degli nKantu d’Aziz.

Giovedì 1 Dicembre (ingresso gratuito) si esibirà infatti Sara Romano, cantautrice siciliana di grande spessore artistico (www.facebook.com/sararomanosongwriter/?fref=ts), che presenterà così live il suo ultimo disco, il primo da solista, Ciricò (Maremmano Records – Appaloosa Records, distribuito IRD). La cantautrice siciliana suonerà live, accompagnata da Lucia Lauro alle percussioni e Maurizio Crivello alla chitarra, gli otto nuovi brani arrangiati dalla stessa in collaborazione con Marco Corrao (oltre alla direzione artistica ha curato alcune chitarre e parti elettroniche dei brani) e Luca de Lorenzo (Basso, chitarra, ukulele). I brani nascono dai molti viaggi che la stessa ha intrapreso negli anni in Italia, Europa e negli States, e dalle diverse sperimentazioni sonore con cui è venuta in contatto, quindi musica irlandese, barocco classico, country folk, sud americane e cantautorale italiana. << Ciricò, è un album che cambia – spiega S. Romano – che cresce insieme al paesaggio e alle orecchie di chi lo ascolta. Si sviluppa tra la Sicilia e il più profondo desiderio di evoluzione, valica la propria storia e racconta di tutto >>.

Hanno suonato in questo disco: Sara Romano (voce, chitarre e cori), Luca de Lorenzo (basso,

contrabasso, chitarre e ukulele), Lucia Lauro (percussioni), Marco Bartolo Leone (violoncello),

Sergio Calì (batteria), Marco Corrao (chitarre ed elettronica) e Maurizio Ferralotto (elettronica).

Ciricò si è aggiudicato quest’anno il “Premio Ciampi” della città di Livorno (dal 1995 dedicato all’artista Piero Ciampi) come miglior brano inedito.

Sara Romano, classe 85, dal 2006 si dedica allo studio della musica popolare, passione che segue sin da piccola, e del Folk mediterraneo, esibendosi in giro per i palchi presenti sia in Sicilia che in Europa. Nel 2009 decide quindi di mettere su un progetto e di presentare così i suoi brani inediti. Nascono quindi i DUIN, formazione a cinque con cui la cantautrice comincia a farsi conoscere. Numerosi sono i premi e riconoscimenti come ad esempio la finale di Marte Live di Roma e il Lennon Festival di Catania, o il nazionale MEI, Meeting delle Etichette Indipendenti, di Faenza, che la band siciliana inizia a collezionare. Nel 2012 intraprende un viaggio nel Stati Uniti partecipando ad alcuni programmi radiofonici, tra cui il popolare Green Festival di Asheville, nel North Carolina, iniziando così un mini tour che tocca Asheville stessa, Atlanta e Georgia venendo a contatto così con musiche sud americane e cantautorale che riversa nei suoi brani. L’anno dopo scrive, arrangia e pubblica il primo EP da solista La parte migliore, dando il via al sodalizio artistico con Luca de Lorenzo e Lucia Lauro. Dopo aver vinto il premio Velvet nel 2014 e diverse partecipazioni a concorsi e serate importanti pubblica il suo primo album Ciricò.

Durante la serata sarà possibile acquistare una copia del disco.

Per chi volesse, dalle 19.30 potrà consumare un ricco aperitivo comodamente seduto o all’aperto, in locali appositamente riscaldati, o all’interno, in sala, godendo anche dell’ottima selezione musicale prima dell’appuntamento live che come di consueto inizierà per le 22.

Visite: 329

Condividi questo Articolo

GUARINO-ASSICURAZIONI