Ordine degli Architetti: a Piazza Armerina seminario su “Programmazione europea 2014/2020”

Seminario 27 marzo 2017

“Programmazione Europea 2014- 2020 Lo stato dell’arte in Sicilia”

Piazza Armerina – Palazzo Trigona

Arch-vision, il barometro architettonico europeo, traccia un quadro relativo alla percezione del mercato europeo, ricavato statisticamente dalle risposte di architetti di varie nazioni. Il quadro è sconfortante, il portafoglio ordini è in discesa. Si registrano cali già dal 2011, il 56% degli studi ha registrato un calo degli ordini, il 47% un calo del fatturato. Si stima un’ulteriore decrescita per il 2015 e 2016 e l’Italia è fra le nazioni più sfavorite. Anche i dati della Cassa Nazionale di Previdenza e del CRESME, confermano che ormai il 27% dei professionisti è al di sotto della soglia di povertà.

In questo quadro disastroso, che non è stato causato solo dalle difficoltà della congiuntura economica, ma su cui ha inciso fortemente nel nostro paese una politica che ha affrontato in maniera distorta e demagogica il tema della concorrenza nell’ambito delle libere professioni, s’innesta l’utilizzo dei bandi europei, unica fonte, ormai, di finanziamento capace di generare oggi lavoro e sostentamento.

In un momento storico in cui, con il recepimento del correttivo del D.LGS 50/16, ci si è avviati verso l’apertura del mercato del lavoro nel settore dei lavori pubblici, con un occhio verso i giovani, si sta facilitando l’affidamento dei servizi di architettura e ingegneria, si sta rilanciando il concorso di progettazione come strumento per la selezione negli affidamenti, un ruolo importante lo gioca la Regione Sicilia con l’emanazione dei bandi di servizi di architettura e ingegneria.

Questi sono gli argomenti che il Seminario “Programmazione Europea 2014-2020. Lo stato dell’arte in Sicilia” vuole trattare ed affrontare. Il Seminario, promosso dall’Ordine degli Architetti PPC di Enna, con il patrocinio dell’ARS, della Consulta degli Ordini degli Architetti PPC di Sicilia, del Consiglio Nazionale Architetti PPC, vedrà la partecipazione di: l’On. Antonio Venturino Vice Presidente Vicario ARS, l’On. Concetta Raia Presidente Commissione Esame Attività UE dell’ARS, il Dott. Vincenzo Falgares Dirigente Generale Dipartimento Regionale Infrastrutture Mobilità e Trasporti. Interverranno, inoltre, l’Arch. Giovanni Lazzari, l’Arch. Giuseppe Scannella, l’Arch. Lilia Cannarella e il Dott. Michele Sabatino. Porgeranno i saluti Il Sindaco di Piazza Armerina Dott. Filippo Miroddi, l’Arch. Giovanna Susan, l’Arch. Leonardo Russo e l’Arch. Salvatore la Mendola.

Il Seminario si terrà a Piazza Armerina il prossimo 27 marzo dalle ore 15:00, presso Palazzo Trigona, sede del Polo Museale.

Visite: 272

Condividi questo Articolo

GUARINO-ASSICURAZIONI