Officine culturali: venerdì il primo appuntamento del 2015

Il primo appuntamento del 2015 con le Matte da Leggere e Officine Culturali sarà venerdì 16 gennaio 2015, alle 18:30, con Laura Francesca Di Trapani – storica dell’arte e curatrice indipendente – per presentare il suo “ESSENZA. La vita come l’arte. Ritratti di donne in Sicilia» edito da Dario Flaccovio. 

Il libro è la dichiarazione d’amore che l’autrice ha voluto rendere al mondo dell’arte e a coloro che vi si dedicano con passione e sincerità. Ma è anche il frutto della sua ricerca fino ad oggiAggiungi un appuntamento per oggi e un viaggio fra visibile e invisibile dove emerge l’Io delle donne che l’autrice ha scelto di ritrarre: una ricerca che ha un volto femminile mosso da impulsi emozionali (non ideologici e nemmeno politici). Del resto dice l’autrice nell’introduzione al libro, citando Umberto Saba, “l’opera d’arte è sempre confessione”. «In questo percorso – racconta Laura Francesca Di Trapani – ho raccolto tante confessioni, fatte di fiumi di parole, di silenzi, di sguardi, di immagini, di suoni, di colori. Ho amato ognuna di queste storie, per la loro unicità, per la bellezza della loro diversità e per la scoperta dei loro inaspettati legami».

Fotografe, scrittrici, musiciste, registe, attrici e scenografe teatrali, scultrici, pittrici e performer. Tutte artiste, figlie di una terra seducente e complessa, che in queste pagine sperimentano e si esprimono tramite i loro linguaggi svelandosi sia sul piano artistico sia sul piano personale. Il risultato è un affascinante viaggio, a cavallo fra parole e immagini, che conduce alle anime di queste protagoniste… Ma anche nei luoghi geografici o immateriali del multiforme universo che le accomuna: l’arte.

All’incontro interverranno oltre all’autrice, Laura Francesca di Trapani, una delle protagoniste di «ESSENZA», Loredana Longo, le giornaliste catanesi che si occupano del blog letterario Matte da Leggere, Carla Condorelli e Mariangela Di Stefano (www.mattedaleggere.it) e il presidente di Officine Culturali Francesco Mannino.

Visite: 471

Condividi questo Articolo

GUARINO-ASSICURAZIONI