Nicosia, “Festa delle Comunicazioni Sociali e della Cultura”; ecco il programma

Quest’anno la 5^ Festa delle Comunicazioni Sociali e della Cultura ha come tema “Comunicazione e Misericordia, un incontro fecondo” e si terrà da domenica 17 al 24 gennaio.

Proprio partendo da questo tema, continua la bella e proficua collaborazione tra le tre Pastorali Diocesane, Comunicazioni Sociali, Cultura e Turismo. Dalla loro sinergia è nato un bel programma ricco di temi e di grande collaborazione.
La novità di quest’anno è la mostra fotografica nell’androne del municipio di Nicosia dal titolo “
Misericordia: bellezza che salva”, nata grazie alla collaborazione dell’Ufficio Beni Culturali della diocesi e di molti appassionati e fotografi che da ogni comune della diocesi hanno inviato del materiale. La mostra punta sulla valorizzazione degli aspetti storici e religiosi dei crocefissi esistenti nei comuni della diocesi.
L’altra novità del progetto è il coinvolgimento delle compagnie teatrali nicosiane, chiamate con la loro arte ad interpretare un ruolo sul tema proposto.
Il programma partirà da domenica 17 gennaio ore 9,30 con la passeggiata “
Sui passi della Misericordia” e l’inaugurazione alle ore 12 della mostra fotografica nell’androne del municipio di Nicosia “Misericordia: bellezza che salva”, sui
crocefissi della diocesi.
Mercoledì 20 gennaio, nella chiesa di San Filippo Neri, è in programma lo spettacolo “
Musiche e Parole REHEM”, a cura di Marco Provitina e Padre George James Joseph.
Giovedì 21 gennaio, serata di cinema sempre nella chiesa di San Filippo Neri, con la proiezione del Film “
In Solitario”, diretto da Christophe Offenstein con Francois Cluzet, con dibattito finale.
Venerdì 22 gennaio dalle 15.30, nella chiesa di S. Maria degli Angeli del Convento dei Frati Cappuccini, momenti di Adorazione Eucaristica e Lettura continua del Vangelo di Luca, a cura delle comunità parrocchiali di Nicosia.
Sabato 23 gennaio, nell’androne del municipio di Nicosia, il concerto “
E ti vengo a cercare..”, a cura dei cori parrocchiali.

Domenica 24 gennaio alle 9,30 in Episcopio la presentazione del Messaggio del Papa per la 50ma Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali “Comunicazione e Misericordia, un incontro fecondo”, a cura della Dott.sa Francesca Cipolloni (Giornalista, Segretaria Nazionale FISC), e del libro “Linkati alla Storia” di Claudio Saita e Vincenzo Grienti. Sarà presente il prof. Claudio Saita (Sociologo, docente dell’Università di Catania). Alle 12 in Cattedrale la Messa presieduta dal Vescovo Salvatore Muratore.
Dopo il pranzo comunitario, la Festa si concluderà in serata con l’itinerario di teatro diffuso: “
TEATRANDO: Il teatro si fa strada.. e va incontro al pubblico!”, animato dalle compagnie di Nicosia: Briciole d’Arte, Il Girasole, Laboratorio Teatrale S. Maria Maggiore, Nicosatireggiando.

Visite: 371

Condividi questo Articolo

GUARINO-ASSICURAZIONI