Nicolosi, domani gli Stati Generali della Pediatria

Quando si parla di sicurezza del bambino bisogna aprire i propri orizzonti e fare riferimento a tutti gli ambiti che lo riguardano. Si partirà da questo, domaniAggiungi un nuovo appuntamento per domani pomeriggio alle 16, nella sede del Parco dell’Etna di via del Convento, 45 (Nicolosi), dove si terrà l’incontro, organizzato dalla Sip, Società Italiana di Pediatria, sezione Sicilia, intitolato “Bambini sicuri”, in collaborazione con l’associazione di educazione ambientale Piuma Bianca.

Sicurezza sul web dei più piccoli, a scuola, nell’ambiente che li circonda, nel rapporto con gli animali, tra le mura di casa e, naturalmente, anche da un punto di visita sanitario. Il mondo del bambino (inteso in età pediatrica fino a 14 anni) passerà sotto la lente di ingrandimento di esperti per ciascun ambito.

Ad aprire i lavori il presidente di Sip Sicilia, il dottore Alberto Fischer, e il dottor Sergio Mangiameli, presidente dell’associazione di educazione ambientale Piuma Bianca. Il team di relatori sarà introdotto e coordinato dal capo ufficio stampa del Parco dell’Etna Gaetano Perricone.

Il primo intervento è affidato alla padrona di casa Marisa Mazzaglia, presidente del Parco Regionale dell’Etna, che parlerà di sicurezza ambientale in modo da educare bambini e famiglie ad un corretto approccio nel vivere la natura; a seguire, Maria Catena Trovato, dirigente dell’I.C. “E. Patti” di Trecastagni che, dal suo ruolo di osservatrice privilegiata, affronterà il tema della sicurezza nelle scuole.

Molto attuale l’intervento del Vice Questore aggiunto Marcello La Bella, dirigente del Compartimento Polizia Postale della Sicilia Orientale, che tratterà il tema sicurezza sul web, spiegando le nuove realtà del cyberbullismo e della dipendenza da internet. Maria Libranti, pediatra di famiglia, invece, parlerà di sicurezza in casa, perché proprio l’ambiente domestico nasconde parecchie insidie; Ernesto Pulvirenti, Comandante della Polizia Municipale di Viagrande, tratterà i temi della sicurezza sulla strada suggerendo come evitare incidenti che coinvolgono i più piccoli. Infine, Valeria Monfrini, veterinaria ed educatrice cinofila, parlerà della sicurezza nel rapporto con gli animali domestici ai quali è bene imparare ad avvicinarsi nel modo giusto.

Visite: 666

Condividi questo Articolo

GUARINO-ASSICURAZIONI