Nick Mason passa a pieni voti l’esame di Taormina

Nick Mason passa a pieni voti l’esame di Taormina e tiene a debita distanza David Gilmour e Roger Waters, questo è l’esito del concerto tenuto ieri sera (venerdì 12 luglio ndr) dall’ultimo, in ordine di tempo, dei componenti dei Pink Floyd ad esibirsi in Italia.

L’arzillo settantacinquenne di Birmingham nell’unica data siciliana del tour “Saucerful Of Secrets”, attraverso suoni, luci ed immagini proiettate sulle antiche colonne del Teatro Greco ha riportato in auge il rock psichedelico di fine anni 60 ed inizio 70 ed il periodo floydiano che fu anche di Syd Barrett.

Ad inizio serata Mason, che ha tenuto a ricordare la memoria di Richard Wright, ha mandato una frecciatina al resto dei Pink Floyd in “vita”, Gilmour e Waters rassicurando allo stesso tempo i presenti che avrebbe suonato la sua musica. E così è stato.

La scena l’ha catturata l’intera band composta da Gary Kemp ex tastierista dei Spandau Ballett, Guy Pratt bassista già session man dei Pink Floyd, il chitarrista Lee Harris, il compositore Dom Beken ed ovviamente sir Nick Mason, in piena forma!

Novanta minuti trascorsi nella navigazione degli album “The Piper at the Gates of Dawn” (1967), “A Saucerful of Secrets” (1968), “More” (1969), “Ummagumma” (1969), “Atom Heart Mother” (1970), “Meddle” (1971) ed “Obscured by Clouds” (1972). I picchi di applausi sono arrivati al termine dell’esecuzione dei brani “Fearless”, “One of this days”, “Arnold Layne”, ma anche “Interstellar overdrive”.

Ad assistere allo show diverse le generazioni di fan dei Pink Floyd, fattore che ha accomunato la presenza di tante maglie col logo raffigurante il triangolo di “The Dark Side Of The Moon” od il martello di “Tha Wall”, gli stessi che ancora oggi si augurano o fantasticano su una possibile reunion della band anglosassone, ma che si sono già dati appuntamento per l’uscita del nuovo album di David Gilmour, di cui si vocifera sia in lavorazione ed ovviamente al relativo tour.

Dopo Chieti e Taormina ecco le prossime date italiane del tour di Nick Mason.

14 luglio: Ravenna Festival, Pala De André

16 luglio: Rock in Roma, Auditorium Parco della Musica

17 luglio: Perugia, Umbria Jazz, Arena Santa Giuliana

18 luglio: Brescia, Piazza della Loggia

Visite: 304

Condividi questo Articolo

GUARINO-ASSICURAZIONI