MTb, domenica prossima a Pergusa Campionato Regionale XC Uisp

Un connubio perfetto tra Sport e Natura. E’ quello che si verrà a creare il prossimo 8 aprile quando sul tracciato all’interno della Selva Pergusina ….

Un pezzo di cielo caduto sui fiori.
Così Ovidio decantava, prima della venuta di Cristo, il lago di Pergusa zona naturalistica al centro della Sicilia di impareggiabile bellezza, fascino e culla del mito del Ratto di Proserpina e (dagli anni 90) anche Riserva Naturale Speciale istituita dalla Regione Sicilia.

E tra i boschi della pineta della selva pergusina che si adagia sulle sponde del lago, il comitato territoriale Uisp di Enna presieduto da Giovanni Casano attraverso la società Mondial Fitness Bike Enna del presidente Walter Nasonte ha voluto organizzare per domenica prossima 8 aprile la prova unica del campionato regionale XC di MTB con il patrocinio del Comune di Enna e dell’Azienda delle Foreste Demaniali.

La specialità XC è l’unica nel panorama del MTB ad essere entrata nel programma delle Olimpiadi Estive.
Su un un percorso di circa 3,5 chilometri molto tecnico con un dislivello di circa 130 metri, realizzato tra i sentieri tra gli alberi, in circa 2 mesi di duro lavoro metro dopo metro dagli stessi atleti della Mondial Fitness Bike, sotto la meticolosa competenza “dell’ingegnere-bikers” Angelo Ballacchino, da ripetere più volte a seconda della categoria, per un massimo di 6 per la categoria Elite, si daranno battaglia non meno di una sessantina di Bikers di diverse categorie e di numerose società provenienti da tutta la Sicilia.
La gara per il tipo di circuito sarà contraddistinta da un elevato livello di sforzo, per la velocità sostenuta e per i passaggi tecnici (rock gardens, discese in single-track, radici, curve cieche).
Qui la tecnica non è la caratteristica principale, quanto lo sono la capacità di andare forte e di mantenere l’andatura per tutto il tempo.

Nella serata di giovedì 5 aprile nella sede della palestra Mondial Fitness in via Pergusa a Enna, si è svolta la conferenza stampa di presentazione dell’evento alla presenza dei presidenti della Mondial del Comitato Uisp Enna Walter Nasonte e Giovanni Casano e del presidente del Comitato Sicilia Uisp Enzo Bonasera.
“C’è molta attesa per questo evento – ha detto Nasonte – per la nostra società si tratta del battesimo nel campo organizzativo. Stiamo lavorando tanto perchè non vogliamo lasciare nulla al caso. Un grazie a tutti coloro che ci stanno sostenendo in particolare gli sponsor che con il loro sostegno economico stanno consentendo che un sogno si sia avverato”. “Ringrazio la società Mondial Fitness per quanto sta facendo – ha continuato Casano – siamo convinti che sarà un grande successo sia sportivo che organizzativo”. “La location prescelta è semplicemente spettacolare – ha concluso Bonasera – e sono convinto che sarà una bellissima giornata di sport. Un grazie a tutti coloro che si stanno prodigando per la riuscita della manifestazione”.

Ma gli organizzatori stanno cercando di organizzare la cosiddetta giornata perfetta che non preveda per i partecipanti e anche i tanti spettatori appassionati e curiosi da tutta la Sicilia, solo il momento agonistico, ma che sia anche un momento di promozione turistica del sito.

Infatti previsti nell’arco della giornata diversi momenti collaterali e servizi di assistenza: Servizio Chip di cronometraggio: Servizio Fotografico: Servizio di Autoambulanza con rispettivo Medico Pacco Gara: Segnalazione Percorso: Ristoro lungo il percorso di gara Premiazione Pasta part.

Le categorie presenti saranno: Maschili: Allievi (15-18), ELITE Sport (19-29), MASTER M1 (30-34, MASTER M2 (35-39, MASTER M3 (40-44), MASTER M4 (45-49), MASTER M5 (50-54), MASTER M6 (55-59), MASTER M7 (60-64), MASTER M8 (65 anni ed oltre); Femminili: WOMEN (da 17 anni ed oltre).

Start delle competizioni alle ore 10. Al termine della competizione verranno premiati i primi tre per ogni categoria e assegnate le maglie di campione regionale UISP MTB specilità XC per l’anno 2018.
la prima Enna XC si svolgerà all’interno della suggestiva cornice della Riserva Selva Pergusina e sarà prova unica del campionato regionale UISP Ciclismo

Visite: 334

Condividi questo Articolo

GUARINO-ASSICURAZIONI