Movimento “Patto per Enna”: nessuna indicazione per voto per il Referendum Costituzionale”

L’imminente appuntamento referendario del prossimo 4 dicembre, ha assunto ormai evidenti connotazioni di natura politica, piuttosto aspre e spregiudicate, che via via si discostano sempre più dal puro quesito consultivo affidato ai cittadini, sulla bontà o meno delle riforme della nostra Carta Costituzionale. Il dibattito che ne è scaturito su ogni fronte e ad ogni livello, ha purtroppo tralasciato le ragioni squisitamente tecnico-giuridiche per dare spazio ad una lotta accanita tra “guelfi” e “ghibellini” che hanno deciso di mostrare i loro muscoli per confermare o sfiduciare il Governo Renzi.

E’ nostro auspicio voler richiamare l’esclusiva valenza referendaria del prossimo pronunciamento popolare con cui, a fronte di un “SI” e di un “NO”, i cittadini prenderanno un’importante decisione. Chiediamo pertanto di svincolare questo importante momento da ogni interesse personale o di parte e da ogni strumentalizzazione politica ed esprimersi esclusivamente per ciò che si ritiene il “bene” del nostro paese. Ed è proprio per questo che ad ogni cittadino rivolgiamo l’invito di studiare bene ed esaminare i quesiti referendari, di approfondire le ragioni del SI e del NO, di farsi un’idea, di interpellare eventualmente esperti della materia e, infine, di decidere secondo la propria coscienza.

Sulla scorta di tali premesse, senza volere, con l’occasione, perseguire scopi di natura puramente politica, “Patto per Enna”, vista la natura civica della propria identità, caratterizzata dal sostegno e dall’adesione di movimenti, associazioni e liberi cittadini, ognuno con esperienze e provenienze ideologiche diverse, ha ritenuto di non dover dare alcuna indicazione di voto ai propri aderenti ed elettori, lasciando loro piena libertà e di esprimersi secondo le proprie convinzioni.

Auguriamo a tutti i cittadini ennesi, da qui al 4 dicembre, una seria e consapevole riflessione e di esprimere una conseguente scelta, auspicabilmente dettata dal buon senso.

Visite: 328

Condividi questo Articolo

GUARINO-ASSICURAZIONI