Motociclismo: Silantreffen…..L’avventura ricominicia

Silantreffen…. L’Avventura Ricomincia…

Silantreffen

La prima edizione del motoraduno, anno 2013, venne fuori per scherzo da un gruppo di amici amanti delle condizioni estreme che si possono creare cavalcando una moto, adunati intorno ad un tavolo, davanti ad un boccale di birra e una stufa a legna.

Da quel momento in poi……

Il Silantreffen, è un incontro tra persone che con la moto raggiungono un luogo di ritrovo paesaggisticamente parlando, molto bello, di certo unico,ha un fascino particolare, e chi ha partecipato può confermarlo, bisogna

sottolineare sempre il principio molto spartano su cui si basa l’evento. Niente spettacoli, riffe e quant’altro…solo paglia, legna, allegria, amicizia, il tutto condiviso intorno al fuoco in un luogo fantastico sulle sponde del Lago Ampollino !

Il raduno si svolge sui monti della Sila, nel comune di Cotronei, sulle rive del lago Ampollino.

Adiacente al luogo del raduno, per i motociclisti più accomodanti, c’è un ristorante tipico; inoltre a poca distanza, soli 300 mt, Villaggio Palumbo offre la possibilità, oltre alla scelta di dimore in strutture alberghiere di tutto rispetto, di poter

usufruire degli impianti di risalita, del palaghiaccio e negozi alimentari.

Il luogo ed il periodo è caratterizzato da clima abbastanza freddo; in molti casi, con presenza di neve e pioggia, ne fà una meta difficile, caratteristica che accresce il valore dell’ impresa a tal punto da definirlo il treffen invernale più a Sud d’Europa

La conformazione fisica della Calabria offre la possibilità di raggiungere tranquillamente il luogo del raduno sia dallo Ionio che dal Tirreno.

L’evento si svolge nell’ultima settima di febbraio.

L’organizzazione fa pagare un biglietto di ingresso (10 Euro) e dona una patch ricordo. Offre anche la possibilità di acquisto paglia e legna, il tutto per condividere momenti

indimenticabili di aggregazione davanti al fuoco con un bicchiere di vino, raccontando magari dell’impresa ardua per raggiungere il raduno.

Poi visto, che i Motociclisti hanno un gran cuore, si è pensato di dedicare una raccolta fondi a favore dei terremotati di Amatrice.

La donazione si può fare in due modi: chi sarà presente al Silantreffen troverà un apposito bussolotto dove inserire la propria offerta con

la massima discrezione; il 18 sera TUTTINSIEME conteremo il contenuto del bussolotto e lo verseremo appena possibile su un iban già esistente, aperto dagli amici motociclisti A.P.S. MOTOCLUB I PATITORI, ovvero coloro che il 6 gennaio hanno organizzato e svolto la motobefana, portando i regalini che i 157 bimbi di Amatrice, Posta e Cittareale hanno richiesto.

Hanno inoltre devoluto 6.800 euro all’associazione LE DONNE DI AMATRICE E FRAZIONI, di Amatrice, anche su indicazione del sindaco Sergio Pirozzi.

Qualche giorno fa invece grazie a

Confagricoltura di Latina hanno acquistato 10.000 euro di strumenti regalati direttamente ai terremotati: si tratta principalmente di mini turbine a scoppio, capaci di liberare stradine e viottoli innevati in pochi minuti, evitando, come è successo, che la popolazione rimanga isolata dalla neve nelle proprie tende o roulotte… insomma: motociclisti che come noi credono nella solidarietà vera, reale, pratica, lontana dalla burocrazia. Inoltre ci piace molto il fatto che con i soldi raccolti dall’iban, Sergio Pirozzi ha stabilito che verrà costruita una strada dedicata agli “angeli motociclisti” ovvero ai nostri amici motociclisti che non ci sono più (angeli in cielo) ma anche ai motociclisti che a seguito del terremoto con le loro motociclette hanno contribuito a salvare vite umane collegando le frazioni più lontane ai soccorsi (angeli in terra).

Inoltre si deve considerare che aprire un conto iban ha dei costi che a questo punto sarebbero sprecati.

Ma una delle cose che ci piace di più è il fatto che i Moto Patitori hanno fatto in modo che tale conto sia TRASPARENTE! Basta raccolte che non si sa nulla sul dove come e soprattutto quanto! Serviva un conto che sappia dire se i soldi donati sono effettivamente entrati nel conto e quanti soldi si stanno raccogliendo man mano. Ma anche informando se vengono effettuati prelievi intermedi, assolutamente proibiti perché contrastanti con i nostri princìpi!

Quindi settimanalmente sulla pagina Facebook verrà pubblicato l’intero estratto conto in visione a tutti.

Gli amici Moto Patitori avevano deciso di chiudere il conto devolvendo tutto agli amatriciani, ma hanno accettato con gioia la nostra proposta di condivisione!

Vi invitiamo a dare una occhiata alla pagina Facebook Moto Patitori per vedere resoconto e foto del loro evento e…ve ne convincerete anche voi.

IBAN: it95 i087 3814 7000 0000 0037 661

Intestato a A.P.S MOTOCLUB I PATITORI

Partecipare ad un treffen mi insegnate che se non lo si vive integralmente non è tale,
Il motociclista per passione salta in moto e va’ con lo spirito di un bambino in un corpo da adulto, forse con poca razionalità ed un pizzico di follia, ma questo è ciò che arde in tutti noi, la Follia di condividere momenti di aggregazione in luoghi ostili, in condizioni climatiche a volte non favorevoli, a contatto con la natura, con la umiltà e rispetto verso di essa,

Agli occhi degli altri siamo dei folli, non riescono a capire il movente di certe azioni, a tentare di spiegarsi cosa ci spinge a far tutto ciò, trovarsi al freddo, magari sotto la pioggia, per cosa? Nulla, proprio nulla, solo il piacere di incontrarsi e raccontarsi attorno ad un fuoco, con persone perfettamente sconosciute ma tanto vicino in quel momento, portando a casa un bagaglio senza eguali!

Come consueto daremo i numeri delle strutture presente il loco a cui possono rivolgersi personalmente gli amici che intendo raggiungerci al Silantreffen e desiderosi di una sistemazione in alloggio.
Iniziamo da chi vuole condividere la stanza in gruppo da 4 persone
-339 3752159, Salvatore: può sistemarvi tranquillamente in appartamento dandovi l possibilità di usufruire anche del suo ristoro sito proprio adiacente al luogo ove si svolgerà l’evento

-Multiproprietà 347 3831275

-Hotel Il Brigante
0062 493816
329 0591939

-Hotel Lo Sciatore
0962 493065

-Villaggio Baffa
0962 46102
329 4188455

-Hotel del lago
0062 46075

-Per chi vuole godersi la permanenza c’è anche un hotel con SPA molto elegante in cui c’è anche la possibilità di avere disponibilità di appartamenti x 6 persone

Visite: 392

Condividi questo Articolo

GUARINO-ASSICURAZIONI