Missione Polonia per il professionale “Federico II” di Enna

Prove generali di imprenditoria e scambi internazionali per docenti e studenti dell’istituto professionale “Federico II” di Enna. Dall’8 al 14 novembre tre allieve e due professori accompagnati dirigente scolastico sono volati a Cieszyn, in Polonia, per partecipare al progetto “On the road to entrepreneurship” dell’Erasmus Plus, chiave 2, facendo esperienza di lavoro e nuove amicizie.

Maria Rosa Minnicino e Chiara Passamonte, della quarta classe indirizzo sala, assieme a Francesca Magro, della classe indirizzo pasticceria, e i docenti Alida Di Martino e don Giuseppe Rugolo, capitanati dal dirigente Giuseppina Gugliotta hanno preso parte al primo meeting del programma che raggruppa scuole di Italia (rappresentata dalla scuola Federico II), Belgio, Portogallo, Cipro, Polonia e Ungheria. Ospitati nei locali della Soiz School, il gruppo ha presentato all’assemblea internazionale il proprio progetto imprenditoriale, un’azienda di spezie e aromi made in Enna. Le studentesse, ospitate a casa di famiglie polacche, sono poi state impegnate in una competizione sulla creazione del logo del progetto, sulla simulazione di un’impresa che vende prodotti in uno stand, e in esperienze di lavoro nella reception di un hotel e in una palestra (relazionandosi in inglese), mentre i professori hanno tenuto lezioni ai ragazzi polacchi in lingua inglese e italiana. “Questa straordinaria esperienza durerà due anni – racconta Alida Di Martino – è una sfida per far nascere una mentalità imprenditoriale nei nostri ragazzi, ma anche per aprire i loro orizzonti culturali e far loro acquisire una competenza linguistica in inglese”.
Per il gruppo ennese, la settimana polacca è stata pure l’occasione per visitare il campo di concentramento e sterminio tedesco nazista di Auschwitz Birkenau e una grande miniera di sale della zona. “Siamo rimasti sorpresi – aggiunge la docente Di Martino – dalla straordinaria accoglienza dei polacchi nei nostri riguardi, si sono dimostrate delle persone fantastiche. Speriamo di poterli ricambiare al meglio”. Banco di prova sarà il prossimo meeting del progetto Erasmus Plus che si terrà a Enna, all’istituto Federico II, dal 6 al 12 marzo 2016.
Mariangela Vacanti
Visite: 835

Condividi questo Articolo

GUARINO-ASSICURAZIONI