Milano, Università Bicocca presenta Sito per lo Sport a servizio di Expo 2015

Inaugurata dal Dott. Alberto Miglietta, Amministratore Delegato della CONI Servizi spa, la 13ª Edizione del Master Universitario in “Sport Management, Marketing and Society”, diretto dal Prof. Franco Ascani e promosso dal Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università di Milano-Bicocca, si è aperta con la presentazione della Ricerca “Il Portale dell’immagine e dell’attività sportiva al servizio di EXPO 2015 – Tutto lo sport sul web” curata del Master 2013-14 in collaborazione con la FICTS – Federation Internationale Cinema Television Sportifs.

A meno di 6 mesi da EXPO 2015, l’analisi della presenza sul web dello sport lombardo – a cura del Master – si è trasformata in un utile strumento per utilizzare l’offerta dei servizi sportivi del territorio per praticanti e spettatori. È on-line dal 14 Novembre 2014 il Portale dell’immagine e dell’attività sportiva www.sportmoviestv.com, mette a disposizione gratuitamente 5.043 indirizzi web di 62 discipline sportive con le informazioni per i turisti, i residenti, gli operatori del settore ed i praticanti mentre il sito www.sportsmall.it curerà la comunicazione e la promozione di eventi sportivi sul territorio, attraverso l’aggiornamento costante delle attività organizzate dalle associazioni sportive. Tra le curiosità è emerso che, nella speciale classifica dei siti internet più numerosi, le Arti Marziali (355 siti) battono la Pallacanestro (304), che il Tennis (247) batte la Pallavolo (217) mentre il Calcio, da solo, rappresenta il 15,3% del totale.

La Ricerca è parte integrante del Progetto “EXSPORT: Sport, Culture, Tourism for all”: un format innovativo per il territorio lombardo che mette a sistema la preparazione e la promozione delle attività, degli eventi e delle iniziative di sport, turismo e cultura, finalizzato a trasformare il territorio lombardo in un polo di attrazione per i residenti, per quelli delle altre Regioni e per i 24 milioni stimati di visitatori che arriveranno dal resto del mondo.

La diffusione di Internet e l’uso esponenziale della tecnologia multimediale ha coinvolto inevitabilmente lo sport, che è attualmente una delle aree tematiche più apprezzate dagli internauti, sia in Italia che nel mondo.

Visite: 1747

Condividi questo Articolo

GUARINO-ASSICURAZIONI