Milano, Lo Sport a servizio di Expo 2015

Venerdì 14 Novembre 2014 (ore 10.00 – 12.30), all’Università degli Studi di Milano-Bicocca in Piazza dell’Ateneo Nuovo, 1 a Milano (Edificio U6 Aula 11 – piano terra), avrà luogo la 3a Giornata di studio (aperta al pubblico e ai media) con la presentazione della Ricerca “EXSPORT: tutto lo sport sul web – Il Portale dell’immagine sportiva al servizio di EXPO 2015” a cura del Master in “Sport Management, Marketing and Society”, di cui sono Direttore, in collaborazione con la FICTS – Federation Internationale Cinema Television Sportifs.

 

La Ricerca è parte integrante del Progetto “EXSPORT: Sport, Culture, Tourism for all”: un format innovativo per il territorio lombardo che mette a sistema la preparazione e la promozione delle attività, degli eventi e delle iniziative di sport, turismo e cultura, finalizzato a trasformare il territorio lombardo in un polo di attrazione per i residenti, per quelli delle altre Regioni e per i 21 milioni stimati di visitatori che arriveranno dal resto del mondo (vedi All. 2 – Scheda EXSPORT).

 

Nel pomeriggio (dalle ore 14.00) è in programma la Discussione dei Project Work, la Proclamazione ed il conferimento dei 25 Diplomi del Master in “Sport Management, Marketing and Society” dell’Anno Accademico 2013-14.

in 10 punti

1. “EXSPORT: Sport, Culture, Tourism for all”: è un format innovativo per il territorio lombardo che

mette a sistema la preparazione e la promozione delle attività, degli eventi e delle iniziative di sport,

turismo e cultura, finalizzato a trasformare il territorio lombardo in un polo di attrazione per i

residenti, per quelli delle altre Regioni e per i 21 milioni stimati di visitatori che arriveranno dal resto

del mondo.

2. “EXSPORT”: 340 iniziative articolate in 5 Aree di interesse:

SPORT E TURISMO ATTIVO – “EXSPORT SENZA ETA’”

ARTE, CULTURA E SPETTACOLO – “EXSPORT ENTERTAINMENT”

SALUTE E BENESSERE – “EXSPORT PER LA VITA”

ALIMENTAZIONE E NATURA – “EXSPORT A TAVOLA”

EDUCAZIONE E FORMAZIONE – “EXSPORT PER LA SCUOLA”

3. Il Comitato di Indirizzo e Programmazione EXSPORT è stato insediato, con l’adesione di 30 Istituzioni, il

5 Febbraio 2008 presso la Camera di Commercio di Milano. Dal 2009 al 2013 ha operato come centro

di raccolta dei progetti elaborati in vista di EXPO 2015 ed ha prodotto “EXSPORT: SPORT, CULTURE,

TOURISM FOR ALL”, “un contenitore interattivo di emozioni e di serviziarticolato in 340 EVENTI.

Grazie all’alto grado di unicità internazionale, “EXSPORT” si pone come soggetto in grado di realizzare

un Programma di interventi concreti per coinvolgere i visitatori di EXPO 2015 e migliorare lo

sviluppo sociale, economico, ambientale degli abitanti della Lombardia e l’attrattività del territorio

attraverso il mondo dello sport, della comunicazione e della cultura in sintonia con Regione Lombardia

e Camere di Commercio. Il Comitato ha elaborato il Progetto attraverso il “braccio operativo” FICTS,

Federation Internationale Cinema Television Sportifs, con 113 Nazioni affiliate, unica Federazione

Internazionale riconosciuta dal CIO con sede in Lombardia, presieduta dal Prof. Franco Ascani,

Membro della “Commissione Cultura ed Educazione Olimpica del Comitato Internazionale Olimpico

(CIO)”. L’azione è caratterizzata dalla gratuità di tutte le iniziative messe a disposizione dei territori e

dei residenti con politiche di attrattività che possano percepire le esigenze del visitatore e migliorare la

qualità della vita dei cittadini lombardi. Il Programma raccoglie, anche in sintonia con le tematiche di

EXPO, gli eventi di particolare rilevanza e impatto sul territorio con il diretto coinvolgimento di 53 enti

e soggetti locali, pubblici, associativi e privati, largamente rappresentativi del territorio (vedi elenco).

4. Il Progetto consiste in una serie di attività di entertainment all’insegna della ricerca di nuovi stili di

vita, un valido strumento per diffondere – d’intesa con i Partner e gli Enti locali – i valori educativi e

formativo-culturali dello sport, ad esempio attraverso l’universale linguaggio dell’immagine sportiva

per trasformare in realtà quella “Energia per la vita” che costituisce uno dei temi di EXPO 2015. Ogni

evento, oltre all’interattività dei suoi aderenti, diventerà anche un’occasione di messa in rete, di

incontro e confronto tra le diverse generazioni comprendendo anche le tematiche della cultura,

dell’educazione, dell’ambiente, dell’alimentazione, della famiglia e del Made in Italy, coinvolgendo i

cittadini lombardi, in particolar modo i giovani ed i “silver workers.

5. EXSPORT, quale significativo strumento di promozione, con articolate opportunità di comunicazione,

sta destando interesse da parte di aziende, enti e organizzazioni, grazie alle diffuse azioni

programmate nelle diverse sedi. L’azienda cinese leader nel settore dell’elettronica Changhong

Electric è uno dei Partner dell’iniziativa.

in 10 punti

6. Le Fasi del Progetto:

1° Fase “EXSPORT PROMOTION – Road to Exsport”: (Ottobre / Dicembre 2014): ……………… 40 EVENTI

2° Fase “5 CERCHI PER EXSPORT – Powered by youth and education” (Gennaio / Aprile 2015): 140 EVENTI

3° Fase “EXSPORT E’ PER TUTTI – Culture through Sport” (Maggio / Ottobre 2015): ………….. 100 EVENTI

Fase Finale “EXSPORT MOVIES & TV” (1-18 Ottobre 2015): ……………………………………………………. 60 EVENTI

7. Le location dell’evento, scelte in una logica di marketing territoriale, comprendono:

I LUOGHI DELLO SPORT, DEL TEMPO LIBERO E DELLO SPETTACOLO

I LUOGHI DELLA CULTURA E DELL’ARTE

I LUOGHI DELLA TRADIZIONE

8. Obiettivi del Progetto:

1. Attrarre in Lombardia un elevato numero di visitatori percependo in toto le loro esigenze

2. Percepire le esigenze dei cittadini lombardi

3. Promuovere il territorio anche attraverso la multimedialità (cloud computing system) ed alla

interattività che lo caratterizza e lo distingue a livello internazionale.

9. Il Portale internazionale dell’immagine sportiva EXSPORT dal 14/11/2014 coordinerà un sistema di

reti contenente 5.312 siti in collaborazione con il Master in “Sport Management, Marketing &

Sociology” dell’Università Milano – Bicocca e con il portale www.sportsmall.it , al servizio dello sport,

della cultura e del turismo per mettere a disposizione gratuitamente per i Comuni della Lombardia e

del pubblico – dai turisti, ai residenti, agli operatori del settore – tutte le informazioni di 50 discipline

sportive ed i contenuti video più importanti con il calendario degli eventi, consultabile sui canali

multimediali: comunicazione e promozione di eventi sportivi sul territorio, di eventi culturali e

ricreativi, info utili su orari, contatti, tariffe e uso degli impianti sportivi, info su corsi e attività

organizzati dalle associazioni sportive e dai circoli ricreativi.

10. I Numeri del Progetto:

113 Paesi nei 5 Continenti aderenti

53 Organizzazioni, Enti locali, soggetti pubblici e privati di cui 12 Patrocinii Internazionali

340 Eventi in Lombardia

5 Eventi Internazionali in Lombardia

15 Mostre

1.500 Proiezioni

28 Meeting e Workshop

50 Premiazioni di Star Internazionali

80.000 Visitatori per le Mostre e per il «World FICTS Challenge

50.000 Studenti di 300 Scuole

62.000 Newsletter settimanali

10 Conferenze Stampa

5.312 Piattaforme multimediali

_______________________________________________________________________________________

FICTS Press Office – Via De Amicis, 17 – 20123 Milano – Tel. 02-89409076 – Fax. 02-8375973

ufficio.stampa@sportmoviestv.com info@ficts.com www.sportmoviestv.com

Milano, 28 Ottobre 2014

 

 

 

Visite: 932

Condividi questo Articolo

GUARINO-ASSICURAZIONI