Messina, inagugurata Mostra sui baraccamenti

Messina 28.11.2014 È stata inaugurata oggi alle ore 10.00, presso il Teatro Vittorio Emanuele, alla presenza delle Autorità Civili e Militari e di una rappresentanza di studenti dei licei Seguenza e Archimede, la Mostra storico-fotografica: “Messina all’indomani del Terremoto del 1908. I Baraccamenti Militari degli Orti della Maddalena”, realizzati dal Genio Militare per l’acquartieramento dei 20.000 soldati mobilitati in soccorso delle popolazioni colpite dal tremendo sisma.

L’inaugurazione è stata preceduta da una Conferenza, a cura del prof. Vincenzo Caruso, Direttore del Museo di Forte Cavalli e del Capitano Fausto Furnari, ufficiale del 4° Rgt Genio di Palermo, durante la quale sono state illustrate le modalità di costruzione degli splendidi Chalet in legno realizzati presso l’area denominata “Gli Orti della Maddalena” e gli interventi del Genio Militare in favore delle popolazioni colpite da calamità naturali, con particolare riferimento alla Sicilia.

Il Comandante della Brigata Aosta, Generale Marco Tuzzolino ha introdotto i relatori evidenziando l’importanza delle attività svolte dal genio militare dal 1908 ad oggi.

I lavori si sono conclusi con l’intervento dell’On Giovanni Ardizzone, Presidente dell’ARS, che ha ringraziato la Brigata Aosta per quanto fatto e farà per la Sicilia.

La mostra fotografica sarà aperta al pubblico dal 28 Novembre 2014 al 28 Dicembre 2014 tutti i giorni, escluso il lunedì, con i seguenti orari:

Mattina 09:00 – 12:30;

Pomeriggio 15:30 – 19:00;

Visite: 2369

Condividi questo Articolo

GUARINO-ASSICURAZIONI