Marketing, internazionalizzazione e innovazione: strumenti fondamentali per le imprese agroalimentari

Marketing, internazionalizzazione e innovazione: strumenti fondamentali per le imprese agroalimentari

> Enorme successo per la prima giornata del corso «Servizio di formazione e tutoraggio rivolto a consorzi di Tutela», promosso dal MiPAAF, organizzato dall’Ismea e realizzato con il supporto della LUISS Business School in collaborazione con il Consorzio di Tutela Arancia Rossa di Sicilia IGP.
>
> Il corso, articolato in tre giornate la cui ultima sarà a dicembre, si svolge a Catania all’interno del MAAS (Mercato AgroAlimentare Sicilia) ed è aperto alle aziende del settore agrumicolo al fine di creare rete con il Consorzio di Tutela Arancia Rossa di Sicilia IGP e fornire gli strumenti per di marketing, internazionalizzazione e innovazione.
> La prima giornata, introdotta da Fabio Del Bravo dell’ISMEA, ha visto numerosi partecipanti che entusiasti hanno seguito la lezione di Marco Francesco Mazzù, docente di marketing alla LUISS.
>
> “Questo primo modulo – spiega Giovanni Selvaggi, presidente del Consorzio promotore dell’iniziativa in Sicilia – ha il macro obiettivo di sistematizzare una serie di conoscenze e competenze, oltre che fornire gli strumenti che possano aiutare i partecipanti nella gestione del processo di trasformazione digitale. Sono molto soddisfatto della partecipazione, a cui è ancora possibile aderire per le prossime due giornate, previo contatto con il Consorzio di Tutela Arancia Rossa di Sicilia IGP”.
>
> Durante la prima giornata di lezione i temi affrontati sono stati la costruzione di un Brand di successo, la strategia di Marketing e di Branding differenziante, l’analisi dei competitor, l’esempio di situazioni comparabili a quelle presenti nei Consorzi collettivi e l’importanza degli strumenti Digital e della customer satisfaction.

> Le prossime lezioni, che si terranno il 6 e 20 dicembre, vedranno la partecipazione dei docenti della LUISS Matteo De Angelis e Massimiliano Granirei che affronteranno rispettivamente il go – to – market e il global commerce il primo, e la tutela dei marchi il secondo.

> I corsisti, alla fine delle tre giornate di lezione in aula avranno la possibilità di lavorare in gruppo a delle case history e parteciperanno a un’attività di case study resolution proposta dai docenti.

> Al fine di supportare i corsisti, l’attività sarà gestita da remoto tramite la piattaforma Moodle della LUISS, il più diffuso virtual learning environment (VLE) a livello internazionale, dove sarà presente il materiale didattico e i risultati sia ongoing che finale del field projects.

Visite: 181

Condividi questo Articolo

GUARINO-ASSICURAZIONI