Marianopoli: “Cantata e pensiero notturno per Mitistrato” alle Notti di BCsicilia

Marianopoli: “Cantata e pensiero notturno per Mitistrato” alle Notti di BCsicilia

Nell’ambito della manifestazione “Le Notti di BCsicilia” si terrà Venerdì 3 agosto 2018 alle ore 22, in piazza Garibaldi, angolo fontana, a Marianopoli, l’iniziativa “Cantata e pensiero notturno per Mitistrato”. La manifestazione è promossa da BCsicilia, per la salvaguardia e la valorizzazione dei beni culturali e ambientali e dal Comune di Marianopoli.
I lavori saranno introdotti dal presidente della sede locale di BCsicilia Maria Angelica Lo Iacono, dal sindaco di Marianopoli Salvatore Noto e dall’Assessore alla cultura Maria Antonietta Vullo. Seguirà l’intervento di Roberto Valenti che relazionerà sul popolo sicano nei suoi rapporti con il popolo egeo. Successivamente, Carmelo Montagna si soffermerà sul patrimonio culturale e i segni del megalitismo sepolto nel territorio. Particolare attenzione sarà rivolta al paesaggio archeologico nel cuore della Sicania con riferimenti all’archeoastronomia da Valleoscura alle Serre di Villalba.
Il gruppo “I Sikuela” curerà gli intermezzi musicali con l’esecuzione di brani tratti della tradizione musicale e canora siciliana. L’iniziativa conclude la VI Giornata della Cultura organizzata dall’Amministrazione comunale.

Visite: 221

Condividi questo Articolo

GUARINO-ASSICURAZIONI