Maltempo; Enna: dal Centro Operativo COmunale: “Tutto sotto controllo”

Sarà una giornata all’insegna dell’incertezza da un punto di vista meteorologico per la città di Enna che stamattina si è svegliata sotto leggero velo di neve ma che però nell’arco della mattinata è caduta in modo più copioso. Il Centro Operativo Comunale sotto il coordinamento del sindaco Maurizio Dipietro e del Responsabile Lorenzo Colaleo è stato immediatamente attivato e tiene la situazione sotto controllo. Non si registrano particolari problemi ed eventuali richieste di intervento sono state tutte soddisfatte. Unici problemi legati in particolare ad un ingorgo del traffico ma dovuti più che altro ad automobilisti che magari utilizzano vetture non provviste di gomme per neve o catene. Dal Centro Operativo Comunale esortano i cittadini ad utilizzare le automobili in queste ore in casi di estrema necessità in modo da non creare problemi alla viabilità Per il pomerigio e serata previste temperature che dovrebbero mantenersi sempre ai limiti dello zero e quindi con la possibilità di altre precipitazioni nevose.

Da questa mattina il Sindaco di Enna, Maurizio Dipietro, ha attivato il Centro Operativo Comunale di Protezione Civile, in concomitanza con l’arrivo della perturbazione nella nostra città. In queste ore, sotto il coordinamento del primo cittadino ennese, sono state attivate le funzioni tecnico/scientifica e di viabilità, con il supporto dei Vigili Urbani e dei volontari dell’Ente Corpo di protezione civile. Già nelle prime ore di oggi i volontari si sono adoperati nello spargimento del sale e nella pulizia delle strade, successivamente affiancati da cinque ditte private che garantiscono il pronto intervento nel centro urbano e nelle contrade. Il pattugliamento da parte dei vigili urbani continuerà per le prossime ore e, soprattutto, nelle ore notturne, per garantire la sicurezza della viabilità cittadina. In questo senso l’appello lanciato dal Sindaco Dipietro per limitare allo stretto necessario, nella giornata di oggi e di domani, l’utilizzo delle autovetture che, in ogni caso, devono sempre essere dotate di catene a bordo o di pneumatici termici. I maggiori problemi nella circolazione automobilistica si sono infatti manifestati a causa dell’alto numero di veicoli in circolazione sprovvisti di catene o di pneumatici invernali.
Per ogni ulteriore informazione o per segnalare situazioni di emergenza è possibile contattare la Sala Operativa del Centro Operativo Comunale di Protezione Civile al seguente numero telefonico 0935/20421-20422-29850.

Visite: 536

Condividi questo Articolo

GUARINO-ASSICURAZIONI