L’orchestra del comprensivo De Amicis di Enna a Jesi

L’orchestra del comprensivo De Amicis di Enna a Jesi
Ancora un gemellaggio, ma soprattutto ancora una straordinaria esperienza per l’orchestra formata dagli allievi dell’I.C. De Amicis di Enna, questa volta con l’I.C  Federico II di Jesi!
Gli alunni sono partiti alla volta del centro Federiciano accompagnati dal Dirigente scolastico Prof. Filippo Gervasi, dai docenti di Strumento Musicale proff. Lucio Giunta, Francesco Marasà, Elisabetta Russo, Stefano Termini, con la partecipazione del Direttore amministrativo Giuseppe Tomasello nel quadro delle azioni di scambio tra le due Istituzioni scolastiche e dell’Assessore all’Istruzione Francesco Colianni, in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale che ha voluto condividere l’iniziativa offrendo il proprio patrocinio.
La cittadina di Jesi, luogo che diede i natali a Federico II di Svevia, non viene scelta a caso, ma rientra nel contesto Federiciano che contraddistingue la nostra citta, già gemellata con il comune Marchigiano.
I ragazzi hanno visitato molti dei luoghi Federiciani accompagnati dalla Dott.ssa Tacconi, Presidente della Fonfazione  Federiciana.
Ma il momento più toccante si è realizzato quando i ragazzi delle due scuole hanno costituito un’unica grande orchestra formata da più di cento elementi per suonare dei brani che richiamavano melodie medievali.
Gli allievi hanno saputo unire le esperienze maturate nelle rispettive scuole, apparentemente così lontane, diventando, in quel momento, così vicine grazie al linguaggio universale per eccellenza: il linguaggio della musica.
Prima dell’esibizione musicale un altro significativo momento è stato rappresentato dalla performance teatrale ideata dalla prof.ssa nonché attrice Elisa Di Dio sulla storia di Federico II eseguita con abiti d’epoca e curata dalla prof.ssa Filippa La Porta.
Soddisfazione è stata espressa da parte dei due dirigenti scolastici, i quali hanno voluto sottolineare come il connubio tra musica, storia e cultura federiciana, sia stato vincente.
Analoga soddisfazione e stata espressa dall’Assessore Colianni il quale ha inteso esprimere tutto il suo orgoglio nell’amministrare una comunità cittadina così degnamente rappresentata da realtà scolastiche culturalmente vivaci.
I docenti di Strumento Musicale, insieme al Dirigente Scolastico e alla Funzione Strumentale per i viaggi di istruzione prof.ssa Stefania Mancuso, viste le positive  esperienze maturate nel corso degli anni,  sono già a lavoro per il prossimo gemellaggio 2018/2019.

Visite: 956

Condividi questo Articolo

GUARINO-ASSICURAZIONI