L’Istituto Comprensivo “E. De Amicis” di Enna alla Festa dell’Albero 2018.

L’Istituto Comprensivo “E. De Amicis” di Enna alla Festa dell’Albero 2018.
Mercoledì 21 novembre gli alunni della classe IA della Scuola Secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo “E. De Amicis” di Enna, presieduto dal Dirigente Scolastico Filippo Gervasi, sono stati accompagnati dai docenti Dario Gitto e Walter Mannella presso la Caserma dei Vigili del Fuoco di Enna Bassa per partecipare alla manifestazione “Giornata Nazionale degli Alberi 2018”, un momento di sensibilizzazione verso le tematiche ambientali e sviluppo sostenibile.
La manifestazione, organizzata dall’Ordine dei dottori agronomi e dottori forestali della Provincia di Enna, guidato dal presidente Giuseppe Fabio Varelli, e con la disponibilità del comandante Rizzo, si è svolta su tutto il territorio nazionale con l’obiettivo di “promuovere la conoscenza dell’ecosistema boschivo, il rispetto delle specie arboree ai fini dell’equilibrio tra comunità umana e ambiente naturale, l’educazione civica ed ambientale sulla legislazione vigente, nonché per stimolare un comportamento quotidiano sostenibile al fine della conservazione della biodiversità” (art.1, comma 2).
Nella prima parte della mattinata gli alunni sono stati coinvolti in un momento didattico in cui sono state proiettate in un’aula delle presentazioni e dei video inerenti la tematica dal dott. Francesco Scoto e dal dott. Gaetano Savoca, componenti dell’Ordine dei dottori agronomi della Provincia di Enna.
“Gli alberi sono fondamentali per la vita dell’uomo – aggiunge il dott. Scoto – soprattutto nelle aree urbane per il fatto che puliscono l’aria dal particolato (polveri sottili) e bilanciano le emissioni di anidride carbonica. Inoltre ci proteggono dal dissesto idrogeologico e sono dei condizionatori naturali per il microclima delle città”. Successivamente l’ispettore dei Vigili del Fuoco Sardisco ha illustrato l’intervento dei Vigili del Fuoco per spegnere gli incendi boschivi proiettando un filmato sull’argomento.
Nella seconda parte della mattinata gli alunni hanno partecipato alla realizzazione dello spazio verde mettendo a dimora degli alberelli negli spazi incolti attorno ai piazzali di servizio della struttura.
Gli alunni sono rientrati a scuola entusiasti per l’esperienza vissuta.

Visite: 267

Condividi questo Articolo

GUARINO-ASSICURAZIONI