L’impegno Uisp per dire NO alla violenza sulle donne

L’impegno Uisp per dire NO alla violenza sulle donne

L’Uisp aderisce alla Manifestazione nazionale “Non una di meno”, in occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne
 
La Uisp è impegnata quotidianamente per i diritti delle persone, contro ogni forma di violenza e di discriminazione. Lo facciamo attraverso le nostre iniziative, i progetti, la formazione di educatori ed educatrici, i nostri dirigenti e i dirigenti delle nostre associazioni sportive affiliate.
La violenza sulle donne, figlie, compagne, madri, mogli, è quasi sempre frutto dell’incapacità degli uomini che dovrebbero esser loro più vicini di accettare un cambiamento, un rifiuto in una parola il desiderio delle donne di mutare qualcosa o tutto nella propria vita.
Agire è il verbo che meglio si coniuga con la natura dell’Uisp. Atti concreti e quotidiani per rafforzare in donne e ragazze la fiducia in se stesse, accrescere l’autostima e trasmettere la consapevolezza del proprio valore anche agli uomini: siamo consapevoli che anche il mondo dello sport non è immune da violenza ed atti di sopraffazione sulle donne e che il cambiamento di rotta culturale a partire dalle nuove generazioni sia l’unica strada da percorrere, tenacemente, con azioni che ogni giorno costruiscano occasioni di pari opportunità e di  valorizzazione della diversità femminile.
Siamo consapevoli del ruolo educativo che il mondo dello sport riveste nella nostra società: per questo operiamo per valorizzare la partecipazione delle donne nella pratica sportiva, nell’organizzazione e nel governo dello sport. Lo facciamo attraverso le nostre iniziative, le nostre attività, nei progetti in rete con le associazioni e le istituzioni impegnate contro ogni forma di violenza, impegnandoci in particolare sulla formazione e nella promozione di una cultura diversa dello sport. 
Con questo spirito l’Uisp aderisce alla manifestazione nazionale del 25 novembre “Non una di meno” dando continuità alle diverse iniziative che vedono coinvolti i nostri Comitati e dirigenti sul territorio nazionale. Chiediamo ai Comitati regionali e territoriali, alle Strutture di attività e alle società sportive Uisp di inviarci notizie e foto sulle iniziative che verranno organizzate in tutta Italia. (redazione@uisp.it)

Visite: 169

Condividi questo Articolo

GUARINO-ASSICURAZIONI