Lilt Siracusa Attività di Promozione e divulgazione “ Giornata Mondiale senza tabacco 2018”

Attività di Promozione e divulgazione “ Giornata Mondiale senza tabacco 2018”
1 Giugno 2018

In occasione della Giornata Mondiale senza Tabacco 2018, sarà rinnovato e rilanciato l’impegno della Sede Centrale, delle 106 Sezioni Provinciali e degli oltre 300 Punti Prevenzione (ambulatori), per assicurare informazioni, consulenze, visite mirate ed esami strumentali per la diagnosi precoce. La prevenzione rimane infatti lo strumento più efficace per combattere il cancro.
La Sezione di Siracusa, il 1 Giugno, presso la propria sede di Siracusa, sita in Viale Epipoli 72-74, offrirà a tutti i propri soci in via gratuita l’ascolto psico-nutrizionale e il controllo delle mucose del cavo orale, il tutto articolato in un percorso che si prefigge di rendere il fumatore più consapevole in merito ai rischi derivante da questa abitudine, nonchè la promozione di uno stile di vita più sano. Chi non è già socio della LILT, potrà godere dello stesso servizio e alle medesime condizioni di gratuità, previo tesseramento.
La disessuafazione dal fumo è un atto necessario di cui bisogna diventare consapevoli per ridurre il rischio di contrarre diverse patologie tumorali, di cui le più famose sono quelle legate ai polmoni e al cavo orale. Scientificamente, infatti, si calcola che il 30% dei decessi per cancro siano strettamente legati al consumo di tabacco. Da qui l’impegno della LILT di Siracusa in questa importante e fondamentale battaglia di prevenzione.
Un impegno costante che continuiamo a rinnovare con sempre maggiore vigore affinchè, come dice il Presidente Claudio Castobello “la cultura della prevenzione si diffonda e si capillarizzi: la salute è un diritto fondamentale e inalienabile di tutti e tutti devono avere la possibilità di coltivarla. In quanto istituzione è nostro dovere andare incontro alla cittadinanza nelle sue necessità e nelle sue richieste e di fronte a certi dati allarmanti non possiamo fare finta di nulla”. Un monito chiaro quello del Presidente, quindi, che, ci prodighiamo, attraverso il nostro operato, di rendere concreto e fattivo.

PER INFO E PRENOTAZIONI VISITE GRATUITE, CHIAMARE AI NR: 0931.461769 oppure 328.7657320 dal lunedì al venerdì nelle fasce 08:30-12:30 e 14:30-18:30

Visite: 103

Condividi questo Articolo

GUARINO-ASSICURAZIONI