Lilt Inaugurato il grande Centro per la PREVENZIONE ad Avola

Inaugurato il grande Centro per la PREVENZIONE ad Avola
16 Dicembre 2017

Giorno 16 del corrente mese in perfetto orario , ad Avola si sono aperte le porte del nuovo Centro di Prevenzione oncologica della LILT – Sezione Provinciale di Siracusa.
La cerimonia di inaugurazione – con taglio del nastro – è avvenuta alla presenza di cittadini, rappresentanti della stampa, Autorità locali e regionali, dei volontari e del Direttivo LILT. Il via all’evento lo hanno dato il Presidente, dott. Claudio Castobello e il Direttore Generale, dott. Mario Lazzaro. Suggestiva la visita guidata al nuovo Centro , ospitato nello stabile comunale sito in via S. D’Acquisto ( in passato sede del Tribunale) grazie alla visione ed alla sensibilità dell’Amministrazione guidata dal Sindaco Cannata.
La Sezione siracusana della LILT continua a dimostrare il suo impegno al servizio del territorio e, con l’apertura di questa nuova struttura, risponde alle esigenze ed alla richiesta di una popolazione molto sensibile alla tematica della prevenzione oncologica.
“Naturalmente, come avviene da sempre nelle altre nostre sedi” – sottolinea il dott. C. Castobello – “ il poliambulatorio LILT SIRACUSA AREA SUD – Città di Avola non vuole in alcun modo sostituirsi al SSN, al contrario, vuole essere sussidiario al servizio pubblico. I Punti Prevenzione (ambulatori) della LILT nascono, infatti, per assicurare informazioni, consulenze, visite specialistiche ed esami strumentali per la diagnosi precoce e per diffondere nel quotidiano la cultura della prevenzione come stile di vita, obiettivo al quale la LILT di Siracusa rimane fedele, filo conduttore che muove ogni nostra scelta, progetto e attività”. Ad oggi, infatti, la PREVENZIONE primaria e la secondaria restano gli strumenti più efficaci per combattere il cancro e poter conseguire per alcune tipologie di tumore una percentuale di guaribilità superiore al 90%.
Il Presidente sottolinea che la LILT è un’ASSOCIAZIONE senza fini di lucro, la cui attività è fondata sul volontariato, per questo motivo l’unico mezzo di sostentamento sono le donazioni liberali. Per usufruire dei servizi (visite ed esami strumentali) sarà necessario diventare SOCI attraverso il tesseramento volontario; i soci tesserati avranno quindi diritto ad usufruire di tutti i servizi offerti dalla LILT a fronte di un contributo minimo, utilizzato per compensare i costi degli esami stessi.
“L’apertura di questa sede” – continua Castobello – “è stata resa possibile grazie al lavoro di tanti ed al sostegno di molti, ma voglio ringraziare in modo particolare i Volontari, per la dedizione e l’impegno profusi nell’allestimento della sede, nella preparazione dell’evento e in tutte le attività propedeutiche al risultato raggiunto, sono certo che lo stesso amore e la stessa dedizione guideranno ogni attività professionale che da Lunedì li vedrà protagonisti! . Al nuovo gruppo di Avola va quindi il nostro augurio di fare del Bene e di farlo bene” .
Alla Conferenza stampa sono intervenuti: il Presidente della LILT di Siracusa Dott. Claudio Castobello, il D.G. LILT dott. Mario Lazzaro, il Sindaco di Avola Dott. G.L. Cannata, quest’ultimo in qualità di Sindaco della città, ma anche, come ci ha tenuto a precisare, come primo sostenitore di una associazione – la LILT – che ha dimostrato negli anni di saper mantenere le promesse fatte e di un progetto che apporterà grandi vantaggi per la tutela della salute .
A conclusione non è mancata – quale augurio di prosperità, protezione ed ispirazione per i medici e gli operatori nelle loro azioni di prevenzione – la Santa Benedizione impartita da don Maurizio Novello.
La Sede di Avola apre già dotata dei seguenti ambulatori: Orientamento Oncologico, Ginecologia (visita, eco, pap-test, colposcopia), Senologia (visita, eco, mammografia), dermatologia (visita e videodermatoscopia), Nutrizione e obesità, Urologia, Visita Otorino, Endocrinologia (tiroide), visite chirurgiche, Ecografie.
Per prenotazioni e informazioni occorre telefonare ai numeri 3938837429 oppure 0931 815318, nei giorni feriali, nei seguenti orari: 8,30-12,30 e 14,30-18,30
Per ulteriori informazioni siamo lieti di invitarVi a visitare il sito www.legatumorisr.org

Visite: 164

Condividi questo Articolo

GUARINO-ASSICURAZIONI