Libri: la poetessa Antonella Monti celebra il mito di Ferruccio Lamborghini e la poesia dei motori

La poetessa Antonella Monti con “Miura per Musa” edito da Minerva, celebra il mito di Ferruccio Lamborghini e la poesia dei motori.

Nato il 28 aprile del 1916 a Renazzo da una famiglia di agricoltori, Ferruccio Lamboghini, inizia l’avventura della sua vita percorrendo strade di campagna ed asfalto, crescendo nelle sfide i propri desideri, rendendoli concreti e via, via mito, fondando la celeberrima azienda che porta il suo nome.

A cent’anni dalla sua nascita ne è stato ampiamente festeggiato il ricordo e, sempre dietro iniziativa del figlio Tonino, è stata affidata alla penna appassionata di Antonella Monti, la raccolta di poesie che esalta il valore di uomo fiero, coraggioso, eclettico L’autrice ha saputo con grazia condensare in versi, l’amore per la terra, dando voce poetica alla potenza di un’auto .

Saetti come un fulmine./Avvolto in nuvole di polvere/imprimi la campagna nel vetro del finestrino

……………

Terra, asfalto e cielo, spettatori come in tribuna/di una vita accelerata, connubio indissolubile.”

Miura per musa”, è un’opera entusiasta che rende omaggio all’uomo e all’imprenditore scomparso. Antonella Monti ha impresso elegantemente alle pagine di “Miura per Musa”, l’intensità del desiderio divenuto realtà.

Ogni desiderio/ è una strada da percorrere”

Antonella Monti “MIURA PER MUSA- Il Mito – 100 anni di Ferruccio Lamborghini “ Ed. Minerva, BO, 2016, Pag. 50,  ISBN 978-8873818410 , Euro 10,00  ( www.minervaedizioni.com ) Introduzione dell’autrice, traduzione in Inglese

Visite: 690

Condividi questo Articolo

GUARINO-ASSICURAZIONI