Libri in libreria “La disfatta dei Cavalieri Grigi”

IL SOLDATO BORBONICO CHE HA COMBATTUTO NELLA GUERRA CIVILE AMERICANA

Nicola Cardone torna in libreria con la seconda parte della Coccarda Rossa, che lo vede impegnato nella guerra di secessione americana. Il titolo di questo nuovo romanzo grafico, dello scrittore meridionalista Mauro Mercuri, autore tra gli altri del saggio storico L’Anello di zinco, è: La Disfatta dei Cavalieri Grigi.
A due anni di distanza dal primo capitolo che narrava le gesta dei cosiddetti briganti postunitari, il protagonista di questa fortunata miniserie in due volumi, combatte nelle file dei Confederati, nella European Brigade, scontrandosi sui campi di battaglia con ex garibaldini, arruolati fra i Nordisti. Un’altra parte di storia poco nota che vide combattere italiani contro italiani nella guerra civile statunitense.
Il nuovo secolo inizia con il rientro dell’ ex soldato borbonico in Italia, quarant’anni dopo i fatti narrati ne’ La Coccarda Rossa 1861.
La storia si compie inesorabilmente e dopo tante battaglie e peripezie, alla continua ricerca del suo eterno rivale, si conclude, con un finale ad effetto, lì dove era iniziata, tra gli eleganti Boulevard di Parigi. È qui che dopo la morte di Re Francesco II di Borbone, vive in esilio Maria

Visite: 102

Condividi questo Articolo

GUARINO-ASSICURAZIONI