Libri, in libreria il libro di SIlvio Raffo sulla Poesia di Maria Luisa Spaziani

In libreria il libro di Silvio Raffo sulla poesia di Maria Luisa Spaziani

Il 30 giugno 2014 moriva a Roma Maria Luisa Spaziani. Aveva 92 anni. Sicuramente una delle figure femminili più importanti della Letteratura italiana del novecento.

LietoColle, uno dei maggiori editori italiani di poesia, qualche mese fa ha dato alle stampe il libro di Silvio Raffo, La Divina ifferenza – La Musa lirica di Maria Luisa Spaziani. È un libro importante scritto di getto subito dopo la morte della poetessa.

Se non abbiamo capito male, infatti, il libro è stato scritto dal 2 al 24 luglio 2014. Un libro fortemente sentito, dunque. E lo si capisce subito dalla qualità della scrittura intensa, ispirata, mai banale, dotata sempre di quel guizzo intuitivo che veramente accende una luce chiara sull’intero percorso poetico della Spaziani.

Per Raffo nella poesia della poetessa piemontese “ il sentire e il ricordare hanno come poli di riferimento l’uno il presente l’altro il passato, ed esperienze indubbiamente ‘reali’, ma in entrambe le sensazioni aleggia un sospetto di ‘inesistenza’ e d’irrealtà, come se nulla fosse davvero accaduto e la sola realtà fosse quella del sogno …”

Un libro davvero interessante questo di Silvio Raffo che non può mancare nello scaffale di quei lettori che amano la poesia di Maria Luisa Spaziani.

Visite: 355

Condividi questo Articolo

GUARINO-ASSICURAZIONI