Libri, in distribuzione il libro dell’ennese Salvatore Presti “Enna, Castrogiovanni e i Chiaramonte”

E’ appena uscito e già distribuito nelle librerie e edicole cittadine il libro di Salvatore Presti “ENNA, Castrogiovanni e i Chiaramonte – metamorfosi di un palazzo trecentesco”.
Si tratta di una monografia, corredata da ricco apparato fotografico, su uno dei più significativi monumenti ennesi, il palazzo fortezza della potente famiglia venuta in Sicilia al seguito del conte d’Altavilla nell’XI secolo. Ai fatti storici raccontati si aggiungono le notizie delle successive trasformazioni ed impieghi cui il palazzo è stato destinato sino ad oggi, sede del convento francescano, della biblioteca, del tribunale, della galleria civica, delle splendide sale comunali Cerere e Proserpina.
La prefazione è di Salvatore Chiello, la presentazione di Rocco Lombardo. Il libro (edito da La Moderna Edizioni, pagg 96, euro 15) fa parte della collana dell’Accademia Pergusea.
Salvatore Presti, con la sua attività di pubblicista, col precedente libro “ENNA – il filo della memoria” ha già dimostrato interesse ed attenzione per la cultura, la storia, la cronaca della sua città.
Anna Maria De Francisco

Visite: 460

Condividi questo Articolo

GUARINO-ASSICURAZIONI