L’Eurodeputato Michela Giuffrida su Task Force per Fondi Psr

Accolgo con estremo favore e grande interesse l´iniziativa di Confagricoltura di istituire una task force per monitorare l’uso e la spesa dei fondi dei PSR”. Lo dichiara Michela Giuffrida, europarlamentare PD, membro della Commissione Agricoltura e Sviluppo rurale.

“Abbiamo tutti il dovere di lavorare perché queste risorse che partono da Bruxelles arrivino al più presto alle aziende agricole. Ed è proprio per questo che ho organizzato, prima a Bruxelles e poi a Catania, incontri di presentazione del PSR Sicilia per un confronto diretto e trasparente tra la Regione e le categorie produttive. La sfida non è solo utilizzare tutte le risorse, che pure sono ingenti – ricordo che il PSR Sicilia è il primo tra le regioni italiane con una dotazione di oltre 2,2 miliardi di euro – ma spenderle in una programmazione che tenga conto delle reali esigenze del comparto agroalimentare. A maggior ragione in un momento in cui i produttori si trovano a fare i conti con gli effetti di accordi commerciali che, soprattutto in territori come il nostro, sono una seria minaccia per la loro stessa sopravvivenza nei mercati.

L’impegno di tutticonclude Giuffrida – dalla politica alle amministrazioni, incluse le associazioni, deve portare a risultati tangibili per la crescita delle nostre aziende produttrici di eccellenze che hanno tutti i requisiti per essere volano di sviluppo della nostra Isola.”

Visite: 322

Condividi questo Articolo

GUARINO-ASSICURAZIONI