La Sicilia che incanta Bruxelles: “pienone” per i prodotti Dop e Igp dell’Isola

La Sicilia che incanta Bruxelles: “pienone” per i prodotti Dop e Igp dell’Isola
Fonte: cronache di gusto
di Alessia Davì
La Sicilia incanta Bruxelles con le sue eccellenze agroalimentari. Oltre 700 eurodeputati e 28 stati dell’Unione Europea si sono dati appuntamento per una standing dinner organizzata a Bruxelles dall’eurodeputata Michela Giuffrida, componente della Commissione Agricoltura del Parlamento europeo, che ha messo insieme prodotti a marchio Dop e Igp che fanno della Sicilia un brand conosciuto in tutto il mondo.
Pomodoro pachino, pane con farine di grani antichi, formaggi Dop, vini Doc, pistacchi, nocciole, mandorle e olive, sono stati i protagonisti indiscussi della serata che ha incantato i palati di tutta l’Europa. Agli ospiti è stato consegnato un invito speciale accompagnato da una tavoletta di cioccolato di Modica, che affonda la sua ricetta nella storia e ha peculiarità uniche, tanto da valerle il riconoscimento Igp, che sembra ormai essere in dirittura d’arrivo. 

“Dopo aver superato gli iter previsti in sede regionale e nazionale, il dossier Cioccolato di Modica, che seguo passo passo come ho già fatto per l’olio Igp, é approdato a Bruxelles e ormai – annuncia Giuffrida – la procedura sta per essere completata dalla Commissione. A breve dunque un altro prodotto fortemente legato al territorio che lo esprime, si aggiungerà al paniere siciliano delle Indicazioni geografiche protette”. 

All’iniziativa hanno partecipato il presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani, il  vicepresidente della commissione Agricoltura Paolo De Castro e il capogruppo di Socialisti e democratici Gianni Pittella, oltre ad alcuni tra i più importanti produttori dell’agroalimentare siciliano che esportano in tutto il mondo e una delegazione di sindaci siciliani.

“La Sicilia – ha sottolineato Tajani – è una delle regioni che più ha riconoscimenti. L’Igp per il cioccolato di Modica, che è in dirittura d’arrivo grazie proprio anche all’impegno di Giuffrida, sarà il trentesimo prodotto dell’isola a ricevere un marchio”.

Visite: 139

Condividi questo Articolo

GUARINO-ASSICURAZIONI