La MOVE Week

La MOVE Week è una settimana di mobilitazione, dedicata alla promozione dello sport e dell’attività fisica, che si svolgerà in tutta Europa dal 23 al 29 Maggio 2016.

MOVE Week rappresenta l’evento di punta della più ampia NowWeMove, campagna Europea di sensibilizzazione coordinata e da quest’anno integralmente autofinanziata da UISP sui temi dei diritti di cittadinanza e delle pari opportunità di accesso a salute e movimento, per ridurre le distanze nelle diseguaglianze di accesso all’attività fisica, legate ad un gap economico ed educativo tra le diverse fasce della popolazione.

Il Comitato Provinciale Uisp di Enna ha partecipato alla MOVE Week ottenendo nei vari eventi organizzati un grande successo.

Il 23 Maggio 2016 alle ore 16.00 presso il Piazzale Neglia di Enna ha avuto luogo il Flash MOVE Europeo, evento di lancio e apertura della MOVE Week 2016.

La settimana dal 23 al 29, è stata caratterizzata da vari eventi al giorno.

Il 24-25-27/05/2016 ha avuto luogo “Educare Giocando” presso l’Istituto Comprensivo Francesco Paolo Neglia di Enna, nelle sedi di Sant’Anna, Pergusa e Santa Lucia. L’evento ha visto coinvolte le classi delle scuole materne in diversi giochi di movimento, in quanto quest’ultimo è un importante strumento sia per lo sviluppo fisico sia per lo sviluppo psicologico del bambino.

Il 26/05/2016 ha avuto luogo “Una scala al giorno” chiedendo la chiusura degli ascensori negli uffici pubblici con l’affissione dell’adesivo “take the stairs”, rispettando comunque l’accessibilità per i disabili, per la giornata di giovedi 26 maggio, invitando tutti i dipendenti e gli utenti a scendere e salire le scale per almeno un giorno. L’obiettivo è ricordare che anche un semplice gesto quotidiano può contribuire al raggiungimento del benessere fisico.

Il 29/05/2016 durante la mattina ha avuto luogo la Fase Regionale Cricket Uisp Sicilia presso il Campo G. Gaeta. Ha visto coinvolte le squadre di Cricket di Catania e Siracusa. Nel pomeriggio invece, si è tenuta un’amichevole di calcio a 5 femminile tra Enna e Delia per non dimenticare i sani valori dello sport di squadra.
Il presidente
Vincenzo Bonasera

Visite: 779

Condividi questo Articolo

GUARINO-ASSICURAZIONI